La comunicazione del rischio alimentare costituisce un dialogo interattivo e trasparente tra le istituzioni ed i consumatori, riducendo gli allarmismi alimentari e favorendo la partecipazione dei consumatori alla gestione del rischio. La presente tesi si propone di approfondire l’importanza della comunicazione del rischio alimentare, indicata come processo fondamentale dell’analisi del rischio effettuata dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). L’ Autorità europea per la sicurezza alimentare e le istituzioni sviluppano nuove metodologie per comunicare efficacemente con i consumatori, a partire dai più giovani. Per progettare e mettere in atto nuove strategie di comunicazione, è fondamentale analizzare quali rischi alimentari percepisce il consumatore e quali sono gli strumenti e/o canali con cui preferisce informarsi. In seguito a tali analisi sarà possibile progettare nuove strategie di comunicazione in materia di sicurezza alimentare, basate su informazioni comprensibili ed obiettive. Nel presente lavoro verranno presentate nuove strategie di comunicazione del rischio, attuate per fornire informazioni necessarie per consentire ai consumatori di compiere scelte consapevoli e anche con l’obiettivo di istruire tutte le fasce della popolazione in materia alimentare. Tra le nuove strategie si presentano: i social media ed il ruolo del food blogger nella comunicazione, e lo sviluppo di videogiochi interrativi per i più giovani.
LA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO ALIMENTARE AL CONSUMATORE ATTRAVERSO NUOVI MEZZI DI INFORMAZIONE
CHOTZARA, MARIA CHRISTINA
2022/2023
Abstract
La comunicazione del rischio alimentare costituisce un dialogo interattivo e trasparente tra le istituzioni ed i consumatori, riducendo gli allarmismi alimentari e favorendo la partecipazione dei consumatori alla gestione del rischio. La presente tesi si propone di approfondire l’importanza della comunicazione del rischio alimentare, indicata come processo fondamentale dell’analisi del rischio effettuata dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). L’ Autorità europea per la sicurezza alimentare e le istituzioni sviluppano nuove metodologie per comunicare efficacemente con i consumatori, a partire dai più giovani. Per progettare e mettere in atto nuove strategie di comunicazione, è fondamentale analizzare quali rischi alimentari percepisce il consumatore e quali sono gli strumenti e/o canali con cui preferisce informarsi. In seguito a tali analisi sarà possibile progettare nuove strategie di comunicazione in materia di sicurezza alimentare, basate su informazioni comprensibili ed obiettive. Nel presente lavoro verranno presentate nuove strategie di comunicazione del rischio, attuate per fornire informazioni necessarie per consentire ai consumatori di compiere scelte consapevoli e anche con l’obiettivo di istruire tutte le fasce della popolazione in materia alimentare. Tra le nuove strategie si presentano: i social media ed il ruolo del food blogger nella comunicazione, e lo sviluppo di videogiochi interrativi per i più giovani.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/54021