Il linguaggio e lo sviluppo delle abilità numeriche sono associati fin dall'infanzia. In questo studio è stato preso in considerazione il caso dei quantificatori, per capire meglio il loro legame con l'acquisizione delle abilità numeriche nei toddlers. Abbiamo somministrato una batteria di test per l'intelligenza numerica, ad un campione di 35 bambini, adattata per la fascia di età di 18-36 mesi e presentata tramite un tablet. I task somministrati ai bambini miravano ad indagare le capacità di riconoscimento semantico, le abilità di conteggio e i precursori numerici.

Esiste un'associazione tra la comprensione dei quantificatori e le abilità numeriche nei toddlers? Uno studio pilota

ROSSI, SENIA
2022/2023

Abstract

Il linguaggio e lo sviluppo delle abilità numeriche sono associati fin dall'infanzia. In questo studio è stato preso in considerazione il caso dei quantificatori, per capire meglio il loro legame con l'acquisizione delle abilità numeriche nei toddlers. Abbiamo somministrato una batteria di test per l'intelligenza numerica, ad un campione di 35 bambini, adattata per la fascia di età di 18-36 mesi e presentata tramite un tablet. I task somministrati ai bambini miravano ad indagare le capacità di riconoscimento semantico, le abilità di conteggio e i precursori numerici.
2022
Does exist an association between quantifiers comprehension and numerical abilities in toddlers? A pilot study
quantifiers
numerical abilities
cardinality
counting
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rossi_Senia.pdf

accesso riservato

Dimensione 684.68 kB
Formato Adobe PDF
684.68 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55369