La ricerca in età evolutiva ha dimostrato l’importanza dell’Home Numeracy Environment e dell’Home Literacy Environment nello sviluppo di abilità numeriche nei toddlers (Manolitsis, Georgiou, Tziraki, 2013). Questo studio cerca di chiarire se le attività di HN e HL, distinte in formali e informali, siano associate allo sviluppo delle abilità numeriche. Hanno partecipato allo studio 37 bambini di età compresa tra i 17 e i 37 mesi, che hanno svolto compiti di enumerazione, cardinalità, comparazione, comprensione e conteggio. I genitori hanno compilato un questionario sulle attività di HN e HL che svolgono a casa col bambino. I risultati evidenziano che le attività di HL sono positivamente associate ai compiti di comprensione lessicale, sottolineando l’importanza di intraprendere e agevolare attività di HN e HL a casa.
Home Numeracy e Home Literacy hanno un effetto sulle abilità numeriche dei toddlers? Uno studio pilota
LORENZATO, LINDA
2022/2023
Abstract
La ricerca in età evolutiva ha dimostrato l’importanza dell’Home Numeracy Environment e dell’Home Literacy Environment nello sviluppo di abilità numeriche nei toddlers (Manolitsis, Georgiou, Tziraki, 2013). Questo studio cerca di chiarire se le attività di HN e HL, distinte in formali e informali, siano associate allo sviluppo delle abilità numeriche. Hanno partecipato allo studio 37 bambini di età compresa tra i 17 e i 37 mesi, che hanno svolto compiti di enumerazione, cardinalità, comparazione, comprensione e conteggio. I genitori hanno compilato un questionario sulle attività di HN e HL che svolgono a casa col bambino. I risultati evidenziano che le attività di HL sono positivamente associate ai compiti di comprensione lessicale, sottolineando l’importanza di intraprendere e agevolare attività di HN e HL a casa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Magistrale_Lorenzato_Linda.pdf
accesso riservato
Dimensione
902.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
902.83 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55375