Il presente studio si colloca all’interno del progetto EXPO, volto alla creazione di un percorso di potenziamento delle Funzioni Esecutive (FE) in bambini prescolari con sindrome di Down. L’obiettivo principale di questo contributo è descrivere i risultati preliminari di uno studio pilota in relazione all’efficacia dell’intervento nel potenziare la flessibilità cognitiva. Quest’ultima è stata valutata sia in modo diretto attraverso la somministrazione di una batteria per la valutazione delle FE, sia attraverso strumenti di tipo indiretto quali Behavior Rating Inventory Executive Function - Preschool Version e Early Executive Functions Questionnaire. Inoltre, un ulteriore aspetto indagato è la relazione tra il funzionamento adattivo, misurato attraverso l’utilizzo dell’Adaptive Behavior Assessment System-II, e la flessibilità cognitiva con particolare riferimento alle misurazioni effettuate pre e post trattamento
Intervento precoce sulle funzioni esecutive in bambini di età prescolare con sindrome di Down: flessibilità e comportamenti adattivi
CALABRESE, ANNALISA
2022/2023
Abstract
Il presente studio si colloca all’interno del progetto EXPO, volto alla creazione di un percorso di potenziamento delle Funzioni Esecutive (FE) in bambini prescolari con sindrome di Down. L’obiettivo principale di questo contributo è descrivere i risultati preliminari di uno studio pilota in relazione all’efficacia dell’intervento nel potenziare la flessibilità cognitiva. Quest’ultima è stata valutata sia in modo diretto attraverso la somministrazione di una batteria per la valutazione delle FE, sia attraverso strumenti di tipo indiretto quali Behavior Rating Inventory Executive Function - Preschool Version e Early Executive Functions Questionnaire. Inoltre, un ulteriore aspetto indagato è la relazione tra il funzionamento adattivo, misurato attraverso l’utilizzo dell’Adaptive Behavior Assessment System-II, e la flessibilità cognitiva con particolare riferimento alle misurazioni effettuate pre e post trattamentoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Annalisa Calabrese.pdf
accesso aperto
Dimensione
571.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
571.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55423