Il presente studio si colloca all’interno del progetto EXPO, volto alla creazione di un percorso di potenziamento delle Funzioni Esecutive (FE) in bambini prescolari con sindrome di Down. L’obiettivo principale di questo contributo è descrivere i risultati preliminari di uno studio pilota in relazione all’efficacia dell’intervento nel potenziare la flessibilità cognitiva. Quest’ultima è stata valutata sia in modo diretto attraverso la somministrazione di una batteria per la valutazione delle FE, sia attraverso strumenti di tipo indiretto quali Behavior Rating Inventory Executive Function - Preschool Version e Early Executive Functions Questionnaire. Inoltre, un ulteriore aspetto indagato è la relazione tra il funzionamento adattivo, misurato attraverso l’utilizzo dell’Adaptive Behavior Assessment System-II, e la flessibilità cognitiva con particolare riferimento alle misurazioni effettuate pre e post trattamento

Intervento precoce sulle funzioni esecutive in bambini di età prescolare con sindrome di Down: flessibilità e comportamenti adattivi

CALABRESE, ANNALISA
2022/2023

Abstract

Il presente studio si colloca all’interno del progetto EXPO, volto alla creazione di un percorso di potenziamento delle Funzioni Esecutive (FE) in bambini prescolari con sindrome di Down. L’obiettivo principale di questo contributo è descrivere i risultati preliminari di uno studio pilota in relazione all’efficacia dell’intervento nel potenziare la flessibilità cognitiva. Quest’ultima è stata valutata sia in modo diretto attraverso la somministrazione di una batteria per la valutazione delle FE, sia attraverso strumenti di tipo indiretto quali Behavior Rating Inventory Executive Function - Preschool Version e Early Executive Functions Questionnaire. Inoltre, un ulteriore aspetto indagato è la relazione tra il funzionamento adattivo, misurato attraverso l’utilizzo dell’Adaptive Behavior Assessment System-II, e la flessibilità cognitiva con particolare riferimento alle misurazioni effettuate pre e post trattamento
2022
Early intervention on executive functions in preschool children with Down syndrome: flexibility and adaptive behaviors
funzioni esecutive
sindrome di Down
comportamenti adatti
flessibilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Annalisa Calabrese.pdf

accesso aperto

Dimensione 571.14 kB
Formato Adobe PDF
571.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55423