Il presente lavoro di Tesi si propone di indagare gli effetti del movimento supportivo e delle capacità grosso-motorie sull'apprendimento di nuovi vocaboli. Le domande di ricerca hanno avuto origine dal progetto "Lettura in Movimento": un intervento educativo con l'obiettivo di far giocare i bambini con le parole e i movimenti, contenuti all'interno di 6 storie costruite ad hoc, in una prospettiva di benessere e ampliamento del vocabolario in età prescolare. Gli interventi in età precoce, come sostiene la letteratura, sono maggiormente efficaci. Se essi prendessero in considerazione anche le conoscenze su come il nostro corpo sostiene l’elaborazione lessicale, l’acquisizione e lo sviluppo del linguaggio, i risultati potrebbero essere ancora più positivi. A partire dall'analisi della letteratura presente sull'impatto del sistema mirror e del sistema motorio sull'acquisizione e sullo sviluppo del linguaggio, si è andati poi ad approfondire, nel primo capitolo, la nuova prospettiva dell'Embodied Cognition e lo stato dell'arte sull'influenza delle capacità fino e grosso-motorie sul vocabolario. Il secondo capitolo è stato interamente dedicato agli interventi per l'infanzia, ad oggi utilizzati, per favorire l'apprendimento del linguaggio. Proseguendo, nel terzo capitolo, si è inserita la descrizione dettagliata del progetto "Lettura in Movimento"; intervento che si è svolto in 6 settimane ed è stato rivolto a bambini in età prescolare. Il training era così costruito: 6 storie in cui alcune parole target erano associate a movimenti supportivi, altre a movimenti non connessi con il significato della parola o, in alcuni casi, i vocaboli erano semplicemente sostenuti dal contesto supportivo delle frasi in cui erano inseriti. Alla luce dei dati raccolti attraverso il progetto, uniti a quelli ottenuti dalla somministrazione di alcuni test per indagare la memoria di lavoro, lo sviluppo motorio e il vocabolario ricettivo, il presente lavoro si propone di approfondire il legame tra movimenti supportivi e apprendimento di nuovi vocaboli e, infine, l'influenza della motricità grossolana sul vocabolario.

LETTURA IN MOVIMENTO: UN INTERVENTO EDUCATIVO PER GIOCARE CON LE PAROLE E IL MOVIMENTO IN ETÀ PRESCOLARE. Indagine sul ruolo del movimento supportivo e delle capacità grosso-motorie nell’apprendimento di nuovi vocaboli.

CARBONARA, MARTA
2022/2023

Abstract

Il presente lavoro di Tesi si propone di indagare gli effetti del movimento supportivo e delle capacità grosso-motorie sull'apprendimento di nuovi vocaboli. Le domande di ricerca hanno avuto origine dal progetto "Lettura in Movimento": un intervento educativo con l'obiettivo di far giocare i bambini con le parole e i movimenti, contenuti all'interno di 6 storie costruite ad hoc, in una prospettiva di benessere e ampliamento del vocabolario in età prescolare. Gli interventi in età precoce, come sostiene la letteratura, sono maggiormente efficaci. Se essi prendessero in considerazione anche le conoscenze su come il nostro corpo sostiene l’elaborazione lessicale, l’acquisizione e lo sviluppo del linguaggio, i risultati potrebbero essere ancora più positivi. A partire dall'analisi della letteratura presente sull'impatto del sistema mirror e del sistema motorio sull'acquisizione e sullo sviluppo del linguaggio, si è andati poi ad approfondire, nel primo capitolo, la nuova prospettiva dell'Embodied Cognition e lo stato dell'arte sull'influenza delle capacità fino e grosso-motorie sul vocabolario. Il secondo capitolo è stato interamente dedicato agli interventi per l'infanzia, ad oggi utilizzati, per favorire l'apprendimento del linguaggio. Proseguendo, nel terzo capitolo, si è inserita la descrizione dettagliata del progetto "Lettura in Movimento"; intervento che si è svolto in 6 settimane ed è stato rivolto a bambini in età prescolare. Il training era così costruito: 6 storie in cui alcune parole target erano associate a movimenti supportivi, altre a movimenti non connessi con il significato della parola o, in alcuni casi, i vocaboli erano semplicemente sostenuti dal contesto supportivo delle frasi in cui erano inseriti. Alla luce dei dati raccolti attraverso il progetto, uniti a quelli ottenuti dalla somministrazione di alcuni test per indagare la memoria di lavoro, lo sviluppo motorio e il vocabolario ricettivo, il presente lavoro si propone di approfondire il legame tra movimenti supportivi e apprendimento di nuovi vocaboli e, infine, l'influenza della motricità grossolana sul vocabolario.
2022
MOVING READING: AN EDUCATIONAL INTERVENTION TO PLAY WITH WORDS AND MOVEMENT IN PRESCHOOL AGE. Survey on the role of supportive movement and gross-motor skills in learning new vocabulary.
lettura
movimento supportivo
età prescolare
vocabolario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carbonara_Marta.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56066