La comprensione narrativa è un’abilità complessa che emerge solo in seguito allo sviluppo di diverse abilità linguistiche e cognitive. In particolare, la capacità di immedesimarsi, ovvero il perspective taking, e il lessico psicologico, sembrano essere delle abilità chiave per la comprensione narrativa. Questo studio, effettuato in una scuola dell’infanzia di Padova negli ultimi due anni, prende in esame un campione di 104 bambini di età prescolare (Metà=4.5 anni, DS=10.53 mesi). L’obbiettivo è quello di ampliare la letteratura rispetto all’influenza della Teoria della Mente, tramite il test S01 della Nepsy II, e della comprensione emotiva, tramite il Test di Comprensione delle Emozioni (TEC), costrutti interconnessi con il perspective taking, sulla comprensione narrativa, misurata tramite la MAIN.
Il perspective taking nella comprensione narrativa in età prescolare: il ruolo della comprensione emotiva e della ToM
PIRAS, STEFANO
2022/2023
Abstract
La comprensione narrativa è un’abilità complessa che emerge solo in seguito allo sviluppo di diverse abilità linguistiche e cognitive. In particolare, la capacità di immedesimarsi, ovvero il perspective taking, e il lessico psicologico, sembrano essere delle abilità chiave per la comprensione narrativa. Questo studio, effettuato in una scuola dell’infanzia di Padova negli ultimi due anni, prende in esame un campione di 104 bambini di età prescolare (Metà=4.5 anni, DS=10.53 mesi). L’obbiettivo è quello di ampliare la letteratura rispetto all’influenza della Teoria della Mente, tramite il test S01 della Nepsy II, e della comprensione emotiva, tramite il Test di Comprensione delle Emozioni (TEC), costrutti interconnessi con il perspective taking, sulla comprensione narrativa, misurata tramite la MAIN.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Piras_Stefano.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/56072