Di recente i cavalli hanno iniziato ad essere incorporati nei programmi terapeutici, per via delle loro qualità intrinseche uniche quali la natura di preda, la vita in branco, la stazza notevole e l'innata sensibilità. In questa tesi vengono riportati dieci studi presenti nella letteratura in ambito di equitazione terapeutica, i quali si sono occupati di indagare gli effetti di tali programmi, cui generalmente ci si riferisce con l'acronimo EFLP (Equine Facilitated Learning Programs), su alcuni costrutti psicologici in adolescenti esenti da patologie mentali diagnosticate. I risultati principali dimostrano che queste tecniche sono in grado di incoraggiare uno sviluppo positivo, grazie agli effetti benefici che apportano a variabili psicologiche quali, ad esempio, il sostegno sociale percepito, l'autoregolazione, l'autostima e l'autoefficacia, la resilienza, e al supporto che favoriscono allo sviluppo di competenze comunicative e sociali, di gestione dello stress e degli obiettivi.
La terapia che coinvolge il cavallo come strumento di promozione del benessere di bambine e bambini
ZICCHE, MICHELLE
2022/2023
Abstract
Di recente i cavalli hanno iniziato ad essere incorporati nei programmi terapeutici, per via delle loro qualità intrinseche uniche quali la natura di preda, la vita in branco, la stazza notevole e l'innata sensibilità. In questa tesi vengono riportati dieci studi presenti nella letteratura in ambito di equitazione terapeutica, i quali si sono occupati di indagare gli effetti di tali programmi, cui generalmente ci si riferisce con l'acronimo EFLP (Equine Facilitated Learning Programs), su alcuni costrutti psicologici in adolescenti esenti da patologie mentali diagnosticate. I risultati principali dimostrano che queste tecniche sono in grado di incoraggiare uno sviluppo positivo, grazie agli effetti benefici che apportano a variabili psicologiche quali, ad esempio, il sostegno sociale percepito, l'autoregolazione, l'autostima e l'autoefficacia, la resilienza, e al supporto che favoriscono allo sviluppo di competenze comunicative e sociali, di gestione dello stress e degli obiettivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Michelle Zicche.pdf
accesso aperto
Dimensione
715.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
715.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/60390