Nei parchi giochi, dietro i banchi di scuola e nei tranquilli luoghi domestici, i bambini creano una danza vibrante di interazioni sociali con un linguaggio che va oltre le parole, testimonianza della loro innata propensione al contatto umano. Dietro a questa interazione emerge anche la complessa realtà degli atteggiamenti sociali verso gli altri bambini, modellati dalla formazione di stereotipi e pregiudizi. Nel seguente elaborato, lo studio si è concentrato sull’analisi del ruolo dei comportamenti degli adulti nell’influenzare tali atteggiamenti nei bambini osservatori, con l’obiettivo di valutare la loro capacità di adottare comportamenti egalitari. Nella metodologia adottata, i partecipanti, frequentanti la scuola dell’infanzia e quella primaria, sono stati esposti a brevi video in cui gli insegnanti manifestavano comportamenti non verbali diversi, scuotendo la testa in segno di approvazione o diniego. Questi comportamenti erano osservati in situazioni di distribuzione egalitaria o discriminatoria di caramelle tra bambini di diverso colore della pelle, mentre nella condizione di controllo gli insegnanti rimanevano immobili. L’ipotesi è che i bambini siano più inclini a valutare positivamente e a adottare comportamenti egalitari se l’insegnante nel video esprime approvazione con il suo comportamento non verbale. Successivamente, i partecipanti sono stati sottoposti al Child IAT, presentato come un videogioco, per studiare i loro atteggiamenti impliciti, seguito da un’intervista strutturata per rilevare gli atteggiamenti espliciti, al fine di completare la valutazione dell’impatto dei comportamenti non verbali degli adulti sull’atteggiamento dei bambini.

Il corpo che parla: la comunicazione non verbale come chiave nella costruzione degli atteggiamenti sociali nei bambini

COCCIA, BENEDETTA
2023/2024

Abstract

Nei parchi giochi, dietro i banchi di scuola e nei tranquilli luoghi domestici, i bambini creano una danza vibrante di interazioni sociali con un linguaggio che va oltre le parole, testimonianza della loro innata propensione al contatto umano. Dietro a questa interazione emerge anche la complessa realtà degli atteggiamenti sociali verso gli altri bambini, modellati dalla formazione di stereotipi e pregiudizi. Nel seguente elaborato, lo studio si è concentrato sull’analisi del ruolo dei comportamenti degli adulti nell’influenzare tali atteggiamenti nei bambini osservatori, con l’obiettivo di valutare la loro capacità di adottare comportamenti egalitari. Nella metodologia adottata, i partecipanti, frequentanti la scuola dell’infanzia e quella primaria, sono stati esposti a brevi video in cui gli insegnanti manifestavano comportamenti non verbali diversi, scuotendo la testa in segno di approvazione o diniego. Questi comportamenti erano osservati in situazioni di distribuzione egalitaria o discriminatoria di caramelle tra bambini di diverso colore della pelle, mentre nella condizione di controllo gli insegnanti rimanevano immobili. L’ipotesi è che i bambini siano più inclini a valutare positivamente e a adottare comportamenti egalitari se l’insegnante nel video esprime approvazione con il suo comportamento non verbale. Successivamente, i partecipanti sono stati sottoposti al Child IAT, presentato come un videogioco, per studiare i loro atteggiamenti impliciti, seguito da un’intervista strutturata per rilevare gli atteggiamenti espliciti, al fine di completare la valutazione dell’impatto dei comportamenti non verbali degli adulti sull’atteggiamento dei bambini.
2023
The body that speaks: non-verbal communication as a key in shaping social attitudes in children
Non verbale
Bambini
Atteggiamenti
Pregiudizio
Stereotipi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66162