I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono una costellazione di condizioni cliniche che comportano un’acquisizione rallentata o incompleta delle abilità scolastiche di base, quali lettura, scrittura e calcolo. Tali disturbi si associano frequentemente ad altri disturbi del neurosviluppo, ma possono manifestarsi anche in maniera isolata. Il presente lavoro di tesi si pone come obiettivo quello di esplorare in maniera approfondita il panorama dei DSA, analizzandone le caratteristiche, i metodi di valutazione e le strategie di intervento. Nello specifico, viene posta particolare attenzione all'analisi di un caso di discalculia, quello di M. Attraverso lo studio di questo caso vengono esaminate le metodologie diagnostiche utilizzate, i risultati della valutazione e i suggerimenti per affrontare le difficoltà legate al calcolo e alle abilità matematiche. Inoltre, vengono descritti gli interventi e le strategie didattiche adottate per supportare efficacemente il percorso di studio di M.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento: valutazione, analisi e trattamento di un caso di Discalculia
FERRARI, ELISA
2023/2024
Abstract
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono una costellazione di condizioni cliniche che comportano un’acquisizione rallentata o incompleta delle abilità scolastiche di base, quali lettura, scrittura e calcolo. Tali disturbi si associano frequentemente ad altri disturbi del neurosviluppo, ma possono manifestarsi anche in maniera isolata. Il presente lavoro di tesi si pone come obiettivo quello di esplorare in maniera approfondita il panorama dei DSA, analizzandone le caratteristiche, i metodi di valutazione e le strategie di intervento. Nello specifico, viene posta particolare attenzione all'analisi di un caso di discalculia, quello di M. Attraverso lo studio di questo caso vengono esaminate le metodologie diagnostiche utilizzate, i risultati della valutazione e i suggerimenti per affrontare le difficoltà legate al calcolo e alle abilità matematiche. Inoltre, vengono descritti gli interventi e le strategie didattiche adottate per supportare efficacemente il percorso di studio di M.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrari_Elisa_Tesi di laurea.pdf
accesso riservato
Dimensione
623.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
623.18 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/66187