Il Disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da un pattern persistente di disattenzione e/o iperattività/impulsività con esordio dei sintomi precoce. In particolar modo, i bambini e adolescenti con questo disturbo manifestano una compromissione delle capacità di riconoscimento, di comprensione e di regolazione delle emozioni proprie e altrui. Questi aspetti rientrano in un concetto più ampio definito “competenza emotiva”, il cui mancato sviluppo può determinare un'intensificazione delle problematicità a livello comportamentale e a livello attentivo. La presente ricerca si pone, dunque, l’obiettivo di far luce sulle competenze emotive, confrontando bambini con ADHD con bambini senza diagnosi (ND), appaiati per genere, età e funzionamento cognitivo. Al fine di analizzare il costrutto teorico e le variabili di interesse sono stati somministrati questionari standardizzati sia ai bambini che ai genitori. Si ipotizza di rilevare minori capacità di competenza emotiva nei bambini con ADHD rispetto ai bambini senza diagnosi e di individuare maggiori difficoltà nel genere maschile rispetto a quello femminile. Verranno discussi i risultati e le implicazioni cliniche.
L’ADHD in età evolutiva: il ruolo della competenza emotiva
TOSI, ILARIA
2023/2024
Abstract
Il Disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da un pattern persistente di disattenzione e/o iperattività/impulsività con esordio dei sintomi precoce. In particolar modo, i bambini e adolescenti con questo disturbo manifestano una compromissione delle capacità di riconoscimento, di comprensione e di regolazione delle emozioni proprie e altrui. Questi aspetti rientrano in un concetto più ampio definito “competenza emotiva”, il cui mancato sviluppo può determinare un'intensificazione delle problematicità a livello comportamentale e a livello attentivo. La presente ricerca si pone, dunque, l’obiettivo di far luce sulle competenze emotive, confrontando bambini con ADHD con bambini senza diagnosi (ND), appaiati per genere, età e funzionamento cognitivo. Al fine di analizzare il costrutto teorico e le variabili di interesse sono stati somministrati questionari standardizzati sia ai bambini che ai genitori. Si ipotizza di rilevare minori capacità di competenza emotiva nei bambini con ADHD rispetto ai bambini senza diagnosi e di individuare maggiori difficoltà nel genere maschile rispetto a quello femminile. Verranno discussi i risultati e le implicazioni cliniche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TosiIlaria_Tesidef.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.3 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/66327