Questo lavoro rientra in una ricerca più ampia che si propone di comprendere il riconoscimento dell'insieme vuoto di bambini di 5 anni in relazione alle piccole e grandi numerosità. Sono stati somministrati task di riconoscimento visivo non simbolico, di aritmetica approssimata e di conteggio a bambini di 2 scuole dell'Infanzia di Milano. I risultati di questo studio contribuiscono a comprendere come l’insieme vuoto venga rappresentato nella mente del bambino rispetto alle altre numerosità.

COGNIZIONE NUMERICA DI QUANTITA' E DELLO ZERO: UNO STUDIO CON PRESCOLARI

NEMICCOLA, CLARA
2023/2024

Abstract

Questo lavoro rientra in una ricerca più ampia che si propone di comprendere il riconoscimento dell'insieme vuoto di bambini di 5 anni in relazione alle piccole e grandi numerosità. Sono stati somministrati task di riconoscimento visivo non simbolico, di aritmetica approssimata e di conteggio a bambini di 2 scuole dell'Infanzia di Milano. I risultati di questo studio contribuiscono a comprendere come l’insieme vuoto venga rappresentato nella mente del bambino rispetto alle altre numerosità.
2023
Numeric knowledge of quantity and of the zero: a study with pre-schoolers
COGNIZIONE NUMERICA
PRINCIPI CONTEGGIO
ZERO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi Nemiccola (1).pdf

accesso riservato

Dimensione 789.95 kB
Formato Adobe PDF
789.95 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66411