La presente ricerca analizza il tema della cognizione numerica e la percezione dello zero nei bambini in età prescolare, offrendo un'analisi della letteratura scientifica e degli studi condotti in questo ambito. Il tema analizzato è la comprensione innata della quantità numerica e il suo sviluppo nei primi anni di vita. Dopo l’analisi della letteratura a riguardo ci si è posti il quesito di verificare come viene compreso lo zero come numero e le differenze rispetto agli altri numeri. La comprensione e la consapevolezza dello zero possono essere un concetto complesso per i bambini, in quanto richiedono una comprensione astratta della sua natura e del suo valore posizionale. Attraverso la somministrazione di task costruiti ad hoc si è cerca di comprendere la differenza di accuratezza e velocità nel riconoscere il numero zero, utilizzando numerosità non simbolica.

Comprensione e riconoscimento dello zero non simbolico nei bambini della scuola dell'infanzia: una ricerca

VANZO, ANNA
2023/2024

Abstract

La presente ricerca analizza il tema della cognizione numerica e la percezione dello zero nei bambini in età prescolare, offrendo un'analisi della letteratura scientifica e degli studi condotti in questo ambito. Il tema analizzato è la comprensione innata della quantità numerica e il suo sviluppo nei primi anni di vita. Dopo l’analisi della letteratura a riguardo ci si è posti il quesito di verificare come viene compreso lo zero come numero e le differenze rispetto agli altri numeri. La comprensione e la consapevolezza dello zero possono essere un concetto complesso per i bambini, in quanto richiedono una comprensione astratta della sua natura e del suo valore posizionale. Attraverso la somministrazione di task costruiti ad hoc si è cerca di comprendere la differenza di accuratezza e velocità nel riconoscere il numero zero, utilizzando numerosità non simbolica.
2023
Understanding and recognition of non-symbolic zero in kindergarten children: a survey
Cognizione numerica
Zero
Scuola dell'infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vanzo_Anna.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66910