La presente ricerca analizza il tema della cognizione numerica e la percezione dello zero nei bambini in età prescolare, offrendo un'analisi della letteratura scientifica e degli studi condotti in questo ambito. Il tema analizzato è la comprensione innata della quantità numerica e il suo sviluppo nei primi anni di vita. Dopo l’analisi della letteratura a riguardo ci si è posti il quesito di verificare come viene compreso lo zero come numero e le differenze rispetto agli altri numeri. La comprensione e la consapevolezza dello zero possono essere un concetto complesso per i bambini, in quanto richiedono una comprensione astratta della sua natura e del suo valore posizionale. Attraverso la somministrazione di task costruiti ad hoc si è cerca di comprendere la differenza di accuratezza e velocità nel riconoscere il numero zero, utilizzando numerosità non simbolica.
Comprensione e riconoscimento dello zero non simbolico nei bambini della scuola dell'infanzia: una ricerca
VANZO, ANNA
2023/2024
Abstract
La presente ricerca analizza il tema della cognizione numerica e la percezione dello zero nei bambini in età prescolare, offrendo un'analisi della letteratura scientifica e degli studi condotti in questo ambito. Il tema analizzato è la comprensione innata della quantità numerica e il suo sviluppo nei primi anni di vita. Dopo l’analisi della letteratura a riguardo ci si è posti il quesito di verificare come viene compreso lo zero come numero e le differenze rispetto agli altri numeri. La comprensione e la consapevolezza dello zero possono essere un concetto complesso per i bambini, in quanto richiedono una comprensione astratta della sua natura e del suo valore posizionale. Attraverso la somministrazione di task costruiti ad hoc si è cerca di comprendere la differenza di accuratezza e velocità nel riconoscere il numero zero, utilizzando numerosità non simbolica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vanzo_Anna.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/66910