Dall’era moderna al giorno d’oggi le abitudini alimentari sono cambiate notevolmente. Si è passati da un’alimentazione povera e con solo pochi ingredienti a una varietà smisurata di prodotti alimentari disponibili presso i supermercati. Nell’ultimo decennio si stanno diffondendo sempre di più i cibi denominati “free-from” che dichiarano in etichetta di essere privi di qualche ingrediente rispondendo alle preferenze del consumatore che cerca alimenti più sani. I cibi “free-from” vengono percepiti come più sicuri, più sani e più funzionali per la perdita di peso rispetto agli alimenti tradizionali. A sostenere queste credenze sono i falsi miti alimentari e psicologici diffusi tra la popolazione e rafforzati dall’industria alimentare. Con questo lavoro si è pertanto cercato di fare un po’ di ordine con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza nella scelta dei prodotti alimentari e favorirne la conoscenza.

L'evoluzione delle abitudini alimentari del consumatore: l'impatto dei prodotti “free from” sul mercato alimentare.

ZEMIGNANI, LAURA
2023/2024

Abstract

Dall’era moderna al giorno d’oggi le abitudini alimentari sono cambiate notevolmente. Si è passati da un’alimentazione povera e con solo pochi ingredienti a una varietà smisurata di prodotti alimentari disponibili presso i supermercati. Nell’ultimo decennio si stanno diffondendo sempre di più i cibi denominati “free-from” che dichiarano in etichetta di essere privi di qualche ingrediente rispondendo alle preferenze del consumatore che cerca alimenti più sani. I cibi “free-from” vengono percepiti come più sicuri, più sani e più funzionali per la perdita di peso rispetto agli alimenti tradizionali. A sostenere queste credenze sono i falsi miti alimentari e psicologici diffusi tra la popolazione e rafforzati dall’industria alimentare. Con questo lavoro si è pertanto cercato di fare un po’ di ordine con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza nella scelta dei prodotti alimentari e favorirne la conoscenza.
2023
The evolution of consumers’ eating habits: the impact of “free from” products on the food market
"Free-from"
Consumatore
Mercato alimentare
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/67842