Il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più urgenti e complesse del nostro tempo. Tra i vari fattori che concorrono a questo fenomeno, il settore agroalimentare risulta essere una componente critica e spesso sottovalutata, nonostante le sue molteplici implicazioni e responsabilità. In questo contesto, le applicazioni mobili si stanno rivelando uno strumento promettente in grado di favorire una transizione verso scelte alimentari più sane e sostenibili, contribuendo in questo modo a ridurre l’impatto negativo di questo settore sul clima e, più in generale, sull’ambiente. Tuttavia, il successo di queste app dipende dal loro effettivo download e dal coinvolgimento iniziale degli utenti. Obiettivo di questo lavoro di tesi era quello di indagare l’efficacia di alcune strategie di comunicazione, volte ad aumentare tale coinvolgimento, adattando le descrizioni di un’app mobile, progettata per promuovere una dieta sana e sostenibile, al focus regolatorio degli utenti (promotion vs prevention). Sono quindi state testate quattro condizioni sperimentali, le quali presentavano descrizioni diverse attraverso messaggi che combinavano preoccupazioni normative (sicurezza vs crescita) ed emozioni anticipate (positive vs negative). I risultati hanno mostrato che gli utenti con un focus di promotion erano più propensi a scaricare l'app quando il messaggio corrispondeva ai loro obiettivi (crescita + emozioni anticipate positive). Al contrario, gli utenti con un focus di prevention non hanno mostrato una risposta diversificata in base ai messaggi presentati. Questi risultati suggeriscono che adattare le descrizioni delle applicazioni al tipo di focus regolatorio degli utenti può aumentare il coinvolgimento iniziale delle persone con un focus di promotion, mentre ulteriori ricerche sono necessarie allo scopo di indagare quali strategie possano rivelarsi efficaci per coinvolgere maggiormente le persone con un focus di prevention.

App che promuovono un’alimentazione sana e sostenibile: strategie di comunicazione per incentivarne il download e l’utilizzo

CAMPORESE, NICOLA
2023/2024

Abstract

Il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più urgenti e complesse del nostro tempo. Tra i vari fattori che concorrono a questo fenomeno, il settore agroalimentare risulta essere una componente critica e spesso sottovalutata, nonostante le sue molteplici implicazioni e responsabilità. In questo contesto, le applicazioni mobili si stanno rivelando uno strumento promettente in grado di favorire una transizione verso scelte alimentari più sane e sostenibili, contribuendo in questo modo a ridurre l’impatto negativo di questo settore sul clima e, più in generale, sull’ambiente. Tuttavia, il successo di queste app dipende dal loro effettivo download e dal coinvolgimento iniziale degli utenti. Obiettivo di questo lavoro di tesi era quello di indagare l’efficacia di alcune strategie di comunicazione, volte ad aumentare tale coinvolgimento, adattando le descrizioni di un’app mobile, progettata per promuovere una dieta sana e sostenibile, al focus regolatorio degli utenti (promotion vs prevention). Sono quindi state testate quattro condizioni sperimentali, le quali presentavano descrizioni diverse attraverso messaggi che combinavano preoccupazioni normative (sicurezza vs crescita) ed emozioni anticipate (positive vs negative). I risultati hanno mostrato che gli utenti con un focus di promotion erano più propensi a scaricare l'app quando il messaggio corrispondeva ai loro obiettivi (crescita + emozioni anticipate positive). Al contrario, gli utenti con un focus di prevention non hanno mostrato una risposta diversificata in base ai messaggi presentati. Questi risultati suggeriscono che adattare le descrizioni delle applicazioni al tipo di focus regolatorio degli utenti può aumentare il coinvolgimento iniziale delle persone con un focus di promotion, mentre ulteriori ricerche sono necessarie allo scopo di indagare quali strategie possano rivelarsi efficaci per coinvolgere maggiormente le persone con un focus di prevention.
2023
Apps promoting healthy and sustainable eating: communication strategies to encourage their download and use
Applicazioni mobili
Alimentazione
Sostenibilità
Focus regolatorio
Framing
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/69878