L’impatto delle tecnologie sull’apprendimento socio-emotivo (SEL) sta diventando un tema sempre più rilevante all’interno della letteratura scientifica. Questo studio si pone l’obiettivo di esaminare il modo in cui le nuove tecnologie influenzino il SEL, concentrandosi su articoli pubblicati prettamente in inglese e italiano, a partire dal XXI secolo. I criteri di inclusione comprendono studi empirici e teorici acquisiti tramite le banche dati: PsycINFO, Galileo Discovery e Google Scholar. I risultati mostrano che le tecnologie, se ben assimilate, possono migliorare l’efficacia dei programmi SEL, facilitando dunque lo sviluppo di determinate competenze, come le abilità relazionali, l’autoconsapevolezza, l’autogestione e il processo decisionale. Tuttavia, emergono alcune criticità, come la necessità di formazioni adeguate per gli insegnanti e l’importanza di limitare l’uso delle tecnologie, per evitare di incorrere in dipendenze o isolamento sociale. Possiamo pertanto concludere affermando che un utilizzo adeguato delle tecnologie può offrire rilevanti benefici all’interno del SEL, ma risulta fondamentale ridurre i potenziali rischi associati.
SEL nell'era digitale: l'impatto delle tecnologie sull'educazione socio-emotiva
GANGI, CHIARA
2023/2024
Abstract
L’impatto delle tecnologie sull’apprendimento socio-emotivo (SEL) sta diventando un tema sempre più rilevante all’interno della letteratura scientifica. Questo studio si pone l’obiettivo di esaminare il modo in cui le nuove tecnologie influenzino il SEL, concentrandosi su articoli pubblicati prettamente in inglese e italiano, a partire dal XXI secolo. I criteri di inclusione comprendono studi empirici e teorici acquisiti tramite le banche dati: PsycINFO, Galileo Discovery e Google Scholar. I risultati mostrano che le tecnologie, se ben assimilate, possono migliorare l’efficacia dei programmi SEL, facilitando dunque lo sviluppo di determinate competenze, come le abilità relazionali, l’autoconsapevolezza, l’autogestione e il processo decisionale. Tuttavia, emergono alcune criticità, come la necessità di formazioni adeguate per gli insegnanti e l’importanza di limitare l’uso delle tecnologie, per evitare di incorrere in dipendenze o isolamento sociale. Possiamo pertanto concludere affermando che un utilizzo adeguato delle tecnologie può offrire rilevanti benefici all’interno del SEL, ma risulta fondamentale ridurre i potenziali rischi associati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Chiara_Gangi_2049839.pdf
accesso aperto
Dimensione
627.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
627.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/69888