This paper aims to illustrate the importance of food traceability, highlighting its usefulness in ensuring food safety, and its effectiveness as a marketing tool by establishing a relationship of trust with consumers. Through the analysis of a case study, you will see a concrete application of this process. The first chapter will provide an overview of food traceability, providing a definition, introducing the legal regulations that govern it, the benefits it offers to consumers and producers and consumer perceptions. In the second chapter, it will be highlighted that traceability is a marketing and communication tool and its role in the marketing of agri-food products. In the third chapter will be presented the case study related to the project "Transparent Chain" of the company B.F. Agro-Industrial where I did my internship and attended the development and launch.

Questo elaborato intende illustrare l’importanza della tracciabilità alimentare, evidenziandone l’utilità per garantire la sicurezza alimentare, e la sua efficacia come strumento di marketing instaurando una relazione di fiducia con i consumatori. Attraverso l’analisi di un caso di studio, si vedrà un’applicazione concreta di questo processo. Nel primo capitolo verrà fornita una panoramica sulla tracciabilità alimentare, fornendo una definizione, introducendo le normative giuridiche da cui è regolata, i vantaggi che offre ai consumatori e ai produttori e la percezione che i consumatori hanno di essa. Nel secondo capitolo verrà evidenziato come la tracciabilità sia uno strumento di marketing e comunicazione e si illustrerà il suo ruolo nella commercializzazione dei prodotti agroalimentari. Nel terzo capitolo verrà presentato il caso di studio relativo al progetto “Filiera trasparente” dell’azienda B.F. Agro-Industriale in cui ho svolto il mio tirocinio curriculare e di cui ho assistito allo sviluppo e lancio.

Tracciabilità alimentare come strumento di marketing e fidelizzazione. Caso di studio Le Stagioni d'Italia e il progetto Filiera Trasparente di B.F. Agro-Industriale

DAL PRETE, ALESSANDRA
2023/2024

Abstract

This paper aims to illustrate the importance of food traceability, highlighting its usefulness in ensuring food safety, and its effectiveness as a marketing tool by establishing a relationship of trust with consumers. Through the analysis of a case study, you will see a concrete application of this process. The first chapter will provide an overview of food traceability, providing a definition, introducing the legal regulations that govern it, the benefits it offers to consumers and producers and consumer perceptions. In the second chapter, it will be highlighted that traceability is a marketing and communication tool and its role in the marketing of agri-food products. In the third chapter will be presented the case study related to the project "Transparent Chain" of the company B.F. Agro-Industrial where I did my internship and attended the development and launch.
2023
Food traceability as a marketing and loyalty tool. Case study Le Stagioni d'Italia and the Transparent Supply Chain project by B.F. Agro-Industriale
Questo elaborato intende illustrare l’importanza della tracciabilità alimentare, evidenziandone l’utilità per garantire la sicurezza alimentare, e la sua efficacia come strumento di marketing instaurando una relazione di fiducia con i consumatori. Attraverso l’analisi di un caso di studio, si vedrà un’applicazione concreta di questo processo. Nel primo capitolo verrà fornita una panoramica sulla tracciabilità alimentare, fornendo una definizione, introducendo le normative giuridiche da cui è regolata, i vantaggi che offre ai consumatori e ai produttori e la percezione che i consumatori hanno di essa. Nel secondo capitolo verrà evidenziato come la tracciabilità sia uno strumento di marketing e comunicazione e si illustrerà il suo ruolo nella commercializzazione dei prodotti agroalimentari. Nel terzo capitolo verrà presentato il caso di studio relativo al progetto “Filiera trasparente” dell’azienda B.F. Agro-Industriale in cui ho svolto il mio tirocinio curriculare e di cui ho assistito allo sviluppo e lancio.
Tracciabilità
Rintracciabilità
Alimentare
Consumatore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DALPRETE_ALESSANDRA.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.44 MB
Formato Adobe PDF
2.44 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/72948