Questo elaborato esplora le tematiche della natura e dell’efficacia delle strategie di responsabilità sociale d’impresa (RSI) e marketing sociale per la promozione del consumo responsabile di bevande alcoliche, con particolare riferimento alla fascia di popolazione compresa tra i 18 e i 35 anni, ovvero coloro anche definibili come “giovani adulti”. In un contesto sociale in cui l'abuso di alcol rappresenta una sfida importante per la salute pubblica e lo sviluppo sostenibile, lo studio di soluzioni efficaci per la responsabilizzazione di aziende, istituzioni e cittadini risulta essere di fondamentale importanza. Questo lavoro si propone quindi di analizzare le percezioni dei consumatori rispetto alle campagne volte alla riduzione dei danni alcol-correlati, promosse dall’industria degli alcolici stessa e dalle istituzioni, oltre che di analizzare le iniziative di due significative aziende produttrici. Attraverso un metodo che combina la revisione della letteratura, l'analisi di casi pratici e un'indagine di carattere prevalentemente quantitativo, questa tesi mira ad indagare come le imprese bilanciano i propri obiettivi economici con quelli sociali e di salute pubblica, oltre che a valutare l’impatto delle soluzioni intraprese sugli stili di pensiero e comportamento. I risultati del lavoro mettono in luce limiti e potenzialità della RSI e del marketing sociale relativi alle bevande alcoliche, approfondendo l’attuale dibattito riguardante l’effettiva funzionalità di tali discipline. Questa ricerca ha infine, come ulteriore scopo, quello di offrire possibili spunti alle aziende riguardo le strategie più efficaci pensate per il target dei giovani adulti e si riserva di fornire insights qualitativi impiegabili in contesti lavorativi di marketing e policy making, ai fini della promozione di pratiche di consumo più sicure.

Giovani, alcolici e marketing: strategie per una possibile promozione del consumo responsabile

VIDORIN, ALESSANDRO
2023/2024

Abstract

Questo elaborato esplora le tematiche della natura e dell’efficacia delle strategie di responsabilità sociale d’impresa (RSI) e marketing sociale per la promozione del consumo responsabile di bevande alcoliche, con particolare riferimento alla fascia di popolazione compresa tra i 18 e i 35 anni, ovvero coloro anche definibili come “giovani adulti”. In un contesto sociale in cui l'abuso di alcol rappresenta una sfida importante per la salute pubblica e lo sviluppo sostenibile, lo studio di soluzioni efficaci per la responsabilizzazione di aziende, istituzioni e cittadini risulta essere di fondamentale importanza. Questo lavoro si propone quindi di analizzare le percezioni dei consumatori rispetto alle campagne volte alla riduzione dei danni alcol-correlati, promosse dall’industria degli alcolici stessa e dalle istituzioni, oltre che di analizzare le iniziative di due significative aziende produttrici. Attraverso un metodo che combina la revisione della letteratura, l'analisi di casi pratici e un'indagine di carattere prevalentemente quantitativo, questa tesi mira ad indagare come le imprese bilanciano i propri obiettivi economici con quelli sociali e di salute pubblica, oltre che a valutare l’impatto delle soluzioni intraprese sugli stili di pensiero e comportamento. I risultati del lavoro mettono in luce limiti e potenzialità della RSI e del marketing sociale relativi alle bevande alcoliche, approfondendo l’attuale dibattito riguardante l’effettiva funzionalità di tali discipline. Questa ricerca ha infine, come ulteriore scopo, quello di offrire possibili spunti alle aziende riguardo le strategie più efficaci pensate per il target dei giovani adulti e si riserva di fornire insights qualitativi impiegabili in contesti lavorativi di marketing e policy making, ai fini della promozione di pratiche di consumo più sicure.
2023
Young adults, alcoholic beverages and marketing: strategies for a possible promotion of responsible consumption
marketing sociale
consumo responsabile
giovani e alcol
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/73012