Il presente lavoro di tesi è volto a indagare e approfondire le competenze socio-emotive nella sindrome di Down. Numerosi studi individuano tali competenze come un punto di forza nella nella trisomia 21, ma le abilità che le compongono sono state trascurate dalla letteratura, nonostante sia molto importante conoscerle per comprendere gli esiti generali di sviluppo e le abilità cognitive. La presente ricerca si inserisce all’interno di un più ampio studio dal nome “La relazione tra genotipo e fenotipo nella sindrome di Down”, volto a indagare il rapporto tra dati genetici, clinici, cognitivi e comportamentali nei soggetti con trisomia 21. L’obiettivo del lavoro è dunque quello di delineare le traiettorie di acquisizione delle principali tappe dello sviluppo socio-emotivo nella sindrome di Down. I partecipanti coinvolti sono 144 bambini e ragazzi con sindrome di Down, di età compresa tra i 3 e i 16 anni. La presente ricerca considera i dati sullo sviluppo socio-emotivo ricavati dalle scale Vineland-II compilate dai genitori dei partecipanti. Mediante delle regressioni logistiche bivariate è stata effettuata una stima della probabilità di acquisizione dell’abilità, inerente alle competenze socio-emotive, per ogni età. Dai risultati ottenuti è stato possibile analizzare e discutere il percorso di sviluppo delle abilità socio-emotive considerate; in particolare è emersa una buona capacità imitativa e una carenza nelle abilità che richiedono l’uso del linguaggio.
Lo sviluppo socio-emotivo in bambini e ragazzi con sindrome di Down
PIETROBON, MARGHERITA
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro di tesi è volto a indagare e approfondire le competenze socio-emotive nella sindrome di Down. Numerosi studi individuano tali competenze come un punto di forza nella nella trisomia 21, ma le abilità che le compongono sono state trascurate dalla letteratura, nonostante sia molto importante conoscerle per comprendere gli esiti generali di sviluppo e le abilità cognitive. La presente ricerca si inserisce all’interno di un più ampio studio dal nome “La relazione tra genotipo e fenotipo nella sindrome di Down”, volto a indagare il rapporto tra dati genetici, clinici, cognitivi e comportamentali nei soggetti con trisomia 21. L’obiettivo del lavoro è dunque quello di delineare le traiettorie di acquisizione delle principali tappe dello sviluppo socio-emotivo nella sindrome di Down. I partecipanti coinvolti sono 144 bambini e ragazzi con sindrome di Down, di età compresa tra i 3 e i 16 anni. La presente ricerca considera i dati sullo sviluppo socio-emotivo ricavati dalle scale Vineland-II compilate dai genitori dei partecipanti. Mediante delle regressioni logistiche bivariate è stata effettuata una stima della probabilità di acquisizione dell’abilità, inerente alle competenze socio-emotive, per ogni età. Dai risultati ottenuti è stato possibile analizzare e discutere il percorso di sviluppo delle abilità socio-emotive considerate; in particolare è emersa una buona capacità imitativa e una carenza nelle abilità che richiedono l’uso del linguaggio.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/75292