Il presente elaborato nasce dall'interesse e dall'approfondimento sugli studi condotti sulla Sindrome di Down, con cui lavoro da diversi anni attraverso l'Associazione Italiana Persone con la Sindrome di Down, sezione di Mantova. In particolare la mia curiosità si riversava sullo sviluppo del linguaggio, che come sappiamo nella sindrome è compromesso poiché i risultati sono inferiori rispetto alle capacità che ci si aspetta sulla base dello sviluppo cognitivo globale. A tal proposito sotto la supervisione della Prof.ssa Silvia Lanfranchi, della Prof.ssa Judit Gervain e della Dott.ssa Sara Onnivello abbiamo condotto uno studio con lo scopo di capire l'età in cui i bambini con Sindrome di Down raggiungono la familiarizzazione dell'ordine delle parole nella propria lingua. Lo studio, rivolto a bambini tra i 6 e i 36 mesi, ha previsto una parte da svolgere con il bambino e una parte con il genitore. In una prima fase, il bambino, seduto in braccio al genitore, è stato messo di fronte a uno schermo ad ascoltare degli stimoli sonori accompagnati da stimoli visivi. In un secondo momento, al genitore sono state fatte delle domande sullo sviluppo del bambino. Le informazioni raccolte ci hanno permesso di comprendere a quale età i bambini con SD riescono a imparare l’ordine delle parole nella loro lingua . A tal fine sono stati reclutati 13 partecipanti con la SD dai 6 ai 36 mesi su territorio nazionale, equamente distribuiti per fasce d'età. Le famiglie coinvolte hanno svolto l'intero esperimento totalmente da remoto collegate con la sperimentatrice. Successivamente i risultati della codifica dell'esperimento sono stati messi in relazione con quelli dei questionari che sono stati somministrati: il DP4, il Mac Arthur gesti e parole e frasi e con alcune variabili ambientali.

Studio sull'acquisizione dell' ordine delle parole nella propria lingua madre in bambini con la Sindrome di Down: età di apprendimento e relazione con variabili ambientali.

SOGGIU, VALENTINA
2023/2024

Abstract

Il presente elaborato nasce dall'interesse e dall'approfondimento sugli studi condotti sulla Sindrome di Down, con cui lavoro da diversi anni attraverso l'Associazione Italiana Persone con la Sindrome di Down, sezione di Mantova. In particolare la mia curiosità si riversava sullo sviluppo del linguaggio, che come sappiamo nella sindrome è compromesso poiché i risultati sono inferiori rispetto alle capacità che ci si aspetta sulla base dello sviluppo cognitivo globale. A tal proposito sotto la supervisione della Prof.ssa Silvia Lanfranchi, della Prof.ssa Judit Gervain e della Dott.ssa Sara Onnivello abbiamo condotto uno studio con lo scopo di capire l'età in cui i bambini con Sindrome di Down raggiungono la familiarizzazione dell'ordine delle parole nella propria lingua. Lo studio, rivolto a bambini tra i 6 e i 36 mesi, ha previsto una parte da svolgere con il bambino e una parte con il genitore. In una prima fase, il bambino, seduto in braccio al genitore, è stato messo di fronte a uno schermo ad ascoltare degli stimoli sonori accompagnati da stimoli visivi. In un secondo momento, al genitore sono state fatte delle domande sullo sviluppo del bambino. Le informazioni raccolte ci hanno permesso di comprendere a quale età i bambini con SD riescono a imparare l’ordine delle parole nella loro lingua . A tal fine sono stati reclutati 13 partecipanti con la SD dai 6 ai 36 mesi su territorio nazionale, equamente distribuiti per fasce d'età. Le famiglie coinvolte hanno svolto l'intero esperimento totalmente da remoto collegate con la sperimentatrice. Successivamente i risultati della codifica dell'esperimento sono stati messi in relazione con quelli dei questionari che sono stati somministrati: il DP4, il Mac Arthur gesti e parole e frasi e con alcune variabili ambientali.
2023
Study on the acquisition of word order in one's mother tongue in children with Down Syndrome: age of learning and relationship to environmental factors.
Linguaggio
Sindrome di down
Fattori ambientali
Ordine delle parole
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75388