Questa tesi analizza il processo decisionale e d'acquisto dei consumatori, approfondendo come fattori razionali ed emotivi, insieme a influenze sociali e culturali, modellino le scelte d'acquisto. Viene trattata la disciplina del neuromarketing come approccio per comprendere le motivazioni e i bisogni inconsci che influenzano gli individui. Il lavoro evidenzia l'importanza delle emozioni e descrive come i consumatori utilizzino euristiche per semplificare le decisioni. Infine, l'acquisto viene presentato non solo come scelta economica, ma anche come atto di espressione personale e sociale.
Il processo decisionale e di acquisto: come il consumatore sceglie quel prodotto dallo scaffale.
TONETTO, RICCARDO
2023/2024
Abstract
Questa tesi analizza il processo decisionale e d'acquisto dei consumatori, approfondendo come fattori razionali ed emotivi, insieme a influenze sociali e culturali, modellino le scelte d'acquisto. Viene trattata la disciplina del neuromarketing come approccio per comprendere le motivazioni e i bisogni inconsci che influenzano gli individui. Il lavoro evidenzia l'importanza delle emozioni e descrive come i consumatori utilizzino euristiche per semplificare le decisioni. Infine, l'acquisto viene presentato non solo come scelta economica, ma anche come atto di espressione personale e sociale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/78010