E' noto che l'home numeracy, vale a dire l’insieme di attività numeriche che i caregivers propongono nell’ambiente domestico, promuove lo sviluppo di abilità afferenti al dominio matematico, ed è precursore di competenze numeriche più complesse in età successiva. Lo scopo di tale studio è di dimostrare che tali pratiche numeriche abbiano degli effetti sulle abilità numeriche di bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi. Inoltre, si è voluto testare se le attività numeriche (numeracy activities) piuttosto che di alfabetizzazione (literacy activities) abbiano un effetto maggiore sugli apprendimenti. Anche la frequenza delle attività in questione è stata indagata, ipotizzando che ad una loro maggiore proposizione corrispondano più alti punteggi nelle prove numeriche a cui i bambini sono stati sottoposti

L'impatto dell'home numeracy sullo sviluppo dell'intelligenza numerica

TUCCITTO, VALENTINA
2023/2024

Abstract

E' noto che l'home numeracy, vale a dire l’insieme di attività numeriche che i caregivers propongono nell’ambiente domestico, promuove lo sviluppo di abilità afferenti al dominio matematico, ed è precursore di competenze numeriche più complesse in età successiva. Lo scopo di tale studio è di dimostrare che tali pratiche numeriche abbiano degli effetti sulle abilità numeriche di bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi. Inoltre, si è voluto testare se le attività numeriche (numeracy activities) piuttosto che di alfabetizzazione (literacy activities) abbiano un effetto maggiore sugli apprendimenti. Anche la frequenza delle attività in questione è stata indagata, ipotizzando che ad una loro maggiore proposizione corrispondano più alti punteggi nelle prove numeriche a cui i bambini sono stati sottoposti
2023
Home numeracy effect on numeracy development
Home numeracy
competenza numerica
toddlers
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tuccitto_Valentina.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.46 MB
Formato Adobe PDF
1.46 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79428