Nella dislessia, le difficoltà che bambini e ragazzi incontrano in contesti educativi non si limitano esclusivamente alla lettura. Le evidenze scientifiche dimostrano che anche la scrittura è significativamente compromessa. Questa difficoltà non riguarda solo gli scrittori inesperti, ma accompagna gli studenti durante tutto il loro sviluppo, persino quando i problemi di lettura sono stati compensati. Non sorprende quindi che gli studenti universitari con dislessia identificano la scrittura come una delle maggiori difficoltà nel loro percorso di studi. Dopo aver presentato i modelli della scrittura più rilevanti, utilizzati dai ricercatori per contestualizzare i loro studi all'interno del dibattito teorico, verranno presentate alcune delle problematiche nella scrittura che gli studenti con dislessia affrontano durante il loro percorso. Particolare attenzione verrà dedicata alle difficoltà legate alle abilità di trascrizione. La letteratura esaminata concorda nel rilevare difficoltà persistenti nell'ortografia, che si mantengono anche in età adulta. Inoltre, vi è consenso anche sull’esistenza di problematiche legate alla scrittura a mano. Grazie anche all'introduzione di nuove tecnologie negli studi sulla scrittura, si è iniziato ad esplorare quest'ultima non solo come prodotto finale, ma anche come processo. Alcuni studiosi sono riusciti a far emergere aspetti che offrono nuove possibili spiegazioni sulle difficoltà della scrittura a mano nei soggetti con dislessia rispetto ai loro coetanei con sviluppo tipico. Verranno discussi da un lato gli studi che interpretano queste difficoltà nella scrittura a mano come conseguenza delle difficoltà ortografiche; dall'altro, verrà presentato il lavoro di diversi studiosi che, con metodologie diverse, si concentrano sull'analisi delle abilità grafomotorie e su come eventuali compromissioni di queste abilità possano influenzare negativamente la scrittura a mano. Su quest'ultimo aspetto le posizioni nella letteratura analizzata sono ad oggi contrastanti.
La dislessia al di là della lettura: le difficoltà di scrittura nelle abilità di trascrizione in contesti educativi.
DOZ, ELISA
2023/2024
Abstract
Nella dislessia, le difficoltà che bambini e ragazzi incontrano in contesti educativi non si limitano esclusivamente alla lettura. Le evidenze scientifiche dimostrano che anche la scrittura è significativamente compromessa. Questa difficoltà non riguarda solo gli scrittori inesperti, ma accompagna gli studenti durante tutto il loro sviluppo, persino quando i problemi di lettura sono stati compensati. Non sorprende quindi che gli studenti universitari con dislessia identificano la scrittura come una delle maggiori difficoltà nel loro percorso di studi. Dopo aver presentato i modelli della scrittura più rilevanti, utilizzati dai ricercatori per contestualizzare i loro studi all'interno del dibattito teorico, verranno presentate alcune delle problematiche nella scrittura che gli studenti con dislessia affrontano durante il loro percorso. Particolare attenzione verrà dedicata alle difficoltà legate alle abilità di trascrizione. La letteratura esaminata concorda nel rilevare difficoltà persistenti nell'ortografia, che si mantengono anche in età adulta. Inoltre, vi è consenso anche sull’esistenza di problematiche legate alla scrittura a mano. Grazie anche all'introduzione di nuove tecnologie negli studi sulla scrittura, si è iniziato ad esplorare quest'ultima non solo come prodotto finale, ma anche come processo. Alcuni studiosi sono riusciti a far emergere aspetti che offrono nuove possibili spiegazioni sulle difficoltà della scrittura a mano nei soggetti con dislessia rispetto ai loro coetanei con sviluppo tipico. Verranno discussi da un lato gli studi che interpretano queste difficoltà nella scrittura a mano come conseguenza delle difficoltà ortografiche; dall'altro, verrà presentato il lavoro di diversi studiosi che, con metodologie diverse, si concentrano sull'analisi delle abilità grafomotorie e su come eventuali compromissioni di queste abilità possano influenzare negativamente la scrittura a mano. Su quest'ultimo aspetto le posizioni nella letteratura analizzata sono ad oggi contrastanti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Doz_Elisa_2017978.pdf
Accesso riservato
Dimensione
326.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
326.28 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/80152