The thesis project aims to provide, through knowledge of the regulations and guidelines governing the control of claims on food products for diabetics, a significant contribution to the analysis by examining the characteristics and critically analyzing the declared values, identifying the main issues in order to highlight opportunities for improvement, linking them to potential solutions. Starting with an analysis of the chronic nature of diabetes and its complications, it examines how to prevent the disease and motivate choices for preventing its onset. The thesis also analyzes and correlates consumer purchasing behavior by examining the quality and perception of food products, alongside marketing policies. It emphasizes the value of consumer knowledge and awareness.

Il progetto della tesi intende fornire attraverso la conoscenza delle Normative e Regolamenti che regolano il controllo dei claims dei prodotti alimentari per diabetici, un contributo significativo nell'analisi, esaminando le caratteristiche e analizzando in modo critico i valori dichiarati, identificando le principali criticità, in modo da mettere in luce le possibilità di miglioramento collegandole con possibili soluzioni. Partendo da un'analisi della cronicità del diabete e delle complicanze, si analizza in che modo prevenire e motivare le scelte di prevenzione dell'insorgenza della malattia. Si analizza e si mette in relazione il comportamento d'acquisto del consumatore esaminando qualità e percezione dei prodotti alimentari, con le politiche di marketing. Si mette in evidenza il valore della conoscenza e della consapevolezza del consumatore.

“Efficacia e discrepanze dei claims nutrizionali e sulla salute nei prodotti alimentari per diabetici”

GATTO, FEDERICA
2024/2025

Abstract

The thesis project aims to provide, through knowledge of the regulations and guidelines governing the control of claims on food products for diabetics, a significant contribution to the analysis by examining the characteristics and critically analyzing the declared values, identifying the main issues in order to highlight opportunities for improvement, linking them to potential solutions. Starting with an analysis of the chronic nature of diabetes and its complications, it examines how to prevent the disease and motivate choices for preventing its onset. The thesis also analyzes and correlates consumer purchasing behavior by examining the quality and perception of food products, alongside marketing policies. It emphasizes the value of consumer knowledge and awareness.
2024
“Effectiveness and discrepancies of nutritional and health claims in diabetic food products”
Il progetto della tesi intende fornire attraverso la conoscenza delle Normative e Regolamenti che regolano il controllo dei claims dei prodotti alimentari per diabetici, un contributo significativo nell'analisi, esaminando le caratteristiche e analizzando in modo critico i valori dichiarati, identificando le principali criticità, in modo da mettere in luce le possibilità di miglioramento collegandole con possibili soluzioni. Partendo da un'analisi della cronicità del diabete e delle complicanze, si analizza in che modo prevenire e motivare le scelte di prevenzione dell'insorgenza della malattia. Si analizza e si mette in relazione il comportamento d'acquisto del consumatore esaminando qualità e percezione dei prodotti alimentari, con le politiche di marketing. Si mette in evidenza il valore della conoscenza e della consapevolezza del consumatore.
Prediabete
Claims nutrizionali
Percezione prodotti
Marketing
Acquisto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GATTO_FEDERICA.pdf

accesso riservato

Dimensione 434.89 kB
Formato Adobe PDF
434.89 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/81952