This thesis addresses the issue of victimization, specifically focusing on the correlation between sensory hypersensitivity and bullying in children with Autism Spectrum Disorder. The first chapter provides an overview of what is meant by sensory hypersensitivity in the context of autism. The second chapter offers a definition of bullying, exploring the factors that make children with autism more likely to become victims. Finally, the role of sensory hypersensitivity as a risk factor for victimization is analyzed, concluding that it is indeed a contributing factor for autistic children. Although most studies do not explicitly examine this relationship, their results allow us to infer a correlation between the two variables.

L’elaborato affronta la tematica della vittimizzazione, in particolare del legame tra ipersensibilità sensoriale e bullismo nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico. In particolare, il primo capitolo da una completa rappresentazione di ciò che si intende per ipersensibilità sensoriale quando parliamo di Autismo. Nel secondo capitolo, invece, si da una definizione di bullismo, indagando gli aspetti che rendono i bambini con Disturbo dello Spettro Autistico vittime. Viene infine analizzato il ruolo dell’ipersensibilità sensoriale legato al rischio di vittimizzazione, trovando che esso sia effettivamente un fattore di rischio per i bambini autistici. Nonostante la maggior parte degli studi non indaghi esplicitamente la relazione della relazione, dai risultati di essi si può inferire una correlazione tra le due variabili.

Fragilità invisibili: il rapporto tra ipersensibilità sensoriale e bullismo nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico

TOMOIAGA, ROBERTA
2024/2025

Abstract

This thesis addresses the issue of victimization, specifically focusing on the correlation between sensory hypersensitivity and bullying in children with Autism Spectrum Disorder. The first chapter provides an overview of what is meant by sensory hypersensitivity in the context of autism. The second chapter offers a definition of bullying, exploring the factors that make children with autism more likely to become victims. Finally, the role of sensory hypersensitivity as a risk factor for victimization is analyzed, concluding that it is indeed a contributing factor for autistic children. Although most studies do not explicitly examine this relationship, their results allow us to infer a correlation between the two variables.
2024
Invisible vulnerabilities: the relationship between sensory hypersensitivity and bullying among children with Autism Spectrum Disorder
L’elaborato affronta la tematica della vittimizzazione, in particolare del legame tra ipersensibilità sensoriale e bullismo nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico. In particolare, il primo capitolo da una completa rappresentazione di ciò che si intende per ipersensibilità sensoriale quando parliamo di Autismo. Nel secondo capitolo, invece, si da una definizione di bullismo, indagando gli aspetti che rendono i bambini con Disturbo dello Spettro Autistico vittime. Viene infine analizzato il ruolo dell’ipersensibilità sensoriale legato al rischio di vittimizzazione, trovando che esso sia effettivamente un fattore di rischio per i bambini autistici. Nonostante la maggior parte degli studi non indaghi esplicitamente la relazione della relazione, dai risultati di essi si può inferire una correlazione tra le due variabili.
Bullismo
Autismo
Ipersensibilità
Sensoriale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Roberta Tomoiaga Tesi triennale.pdf a .pdf

accesso aperto

Dimensione 241.47 kB
Formato Adobe PDF
241.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/86789