Il seguente progetto di tesi è volto ad analizzare, nell’ambito della valutazione da parte degli esperti dell’idoneità a rendere testimonianza dei minori, l’inter-rater reliability, ovvero il grado di accordo tra due o più valutatori indipendenti quando esaminano lo stesso fenomeno o soggetto. Inoltre, mira a svolgere un’indagine sull'impiego di test per valutare la suggestionabilità. L’indagine è stata condotta attraverso la lettura e l’analisi di 88 perizie e consulenze di parte, relative a 27 casi, contenenti il giudizio degli esperti sull’idoneità o meno a testimoniare dei minori. I dati così raccolti sono stati riportati in una tabella Excel e, dopo opportune riflessioni, principalmente relativamente alle competenze generiche e competenze specifiche a rendere valida testimonianza, sono state tratte le relative conclusioni. L’obiettivo principale del presente studio è chiarire quale sia la concordanza tra esperti nelle competenze generiche e specifiche, e chiarire quale sia lo stato dell’arte attuale riguardo alla metodologia utilizzata. Questo è un importante primo passo necessario per migliorare la disciplina psicologico forense, che dovrebbe essere caratterizzata da inter-soggettività. Ciò è fondamentale in un contesto, quello giudiziario, in cui tali valutazioni possono determinare, o comunque influenzare in modo significativo, l’esito di un processo e l’equità della giustizia.

L'inter-rater reliability: valutazione dell'idoneità a testimoniare e concordanza tra valutatori

MIOTELLO, VITTORIA
2024/2025

Abstract

Il seguente progetto di tesi è volto ad analizzare, nell’ambito della valutazione da parte degli esperti dell’idoneità a rendere testimonianza dei minori, l’inter-rater reliability, ovvero il grado di accordo tra due o più valutatori indipendenti quando esaminano lo stesso fenomeno o soggetto. Inoltre, mira a svolgere un’indagine sull'impiego di test per valutare la suggestionabilità. L’indagine è stata condotta attraverso la lettura e l’analisi di 88 perizie e consulenze di parte, relative a 27 casi, contenenti il giudizio degli esperti sull’idoneità o meno a testimoniare dei minori. I dati così raccolti sono stati riportati in una tabella Excel e, dopo opportune riflessioni, principalmente relativamente alle competenze generiche e competenze specifiche a rendere valida testimonianza, sono state tratte le relative conclusioni. L’obiettivo principale del presente studio è chiarire quale sia la concordanza tra esperti nelle competenze generiche e specifiche, e chiarire quale sia lo stato dell’arte attuale riguardo alla metodologia utilizzata. Questo è un importante primo passo necessario per migliorare la disciplina psicologico forense, che dovrebbe essere caratterizzata da inter-soggettività. Ciò è fondamentale in un contesto, quello giudiziario, in cui tali valutazioni possono determinare, o comunque influenzare in modo significativo, l’esito di un processo e l’equità della giustizia.
2024
Inter-rater reliability: assessment of fitness to testify and agreement between evaluators
Psicologia forense
Perizie
Idoneità testimone
IRR
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Miotello_Vittoria.pdf

Accesso riservato

Dimensione 264.04 kB
Formato Adobe PDF
264.04 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/90981