La presente tesi, di natura sperimentale, si è proposta di indagare la presenza di stress lavoro-correlato nella professione del docente di sostegno e i fattori motivazionali che caratterizzano la professione. Per la ricerca è stato somministrato un questionario via web a un campione di 49 docenti di sostegno delle scuole secondarie di primo e di secondo grado; in seguito, sono stati analizzati i dati raccolti dal punto di vista quantitativo e qualitativo. I dati hanno messo in luce la presenza, nel campione studiato, sia di livelli medio-alti di alcuni sintomi negativi di stress lavoro-correlato, sia di livelli alti di motivazione verso il proprio lavoro.

Stress lavoro-correlato e motivazione nella professione del docente di sostegno

DELUSSU, SARA
2024/2025

Abstract

La presente tesi, di natura sperimentale, si è proposta di indagare la presenza di stress lavoro-correlato nella professione del docente di sostegno e i fattori motivazionali che caratterizzano la professione. Per la ricerca è stato somministrato un questionario via web a un campione di 49 docenti di sostegno delle scuole secondarie di primo e di secondo grado; in seguito, sono stati analizzati i dati raccolti dal punto di vista quantitativo e qualitativo. I dati hanno messo in luce la presenza, nel campione studiato, sia di livelli medio-alti di alcuni sintomi negativi di stress lavoro-correlato, sia di livelli alti di motivazione verso il proprio lavoro.
2024
Work-related stress and motivation in the special needs teacher profession
Docente di Sostegno
Lavoro
Stress
Motivazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_Delussu_Sara.pdf

Accesso riservato

Dimensione 538.19 kB
Formato Adobe PDF
538.19 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/91494