La presente tesi, di natura sperimentale, si è proposta di indagare la presenza di stress lavoro-correlato nella professione del docente di sostegno e i fattori motivazionali che caratterizzano la professione. Per la ricerca è stato somministrato un questionario via web a un campione di 49 docenti di sostegno delle scuole secondarie di primo e di secondo grado; in seguito, sono stati analizzati i dati raccolti dal punto di vista quantitativo e qualitativo. I dati hanno messo in luce la presenza, nel campione studiato, sia di livelli medio-alti di alcuni sintomi negativi di stress lavoro-correlato, sia di livelli alti di motivazione verso il proprio lavoro.
Stress lavoro-correlato e motivazione nella professione del docente di sostegno
DELUSSU, SARA
2024/2025
Abstract
La presente tesi, di natura sperimentale, si è proposta di indagare la presenza di stress lavoro-correlato nella professione del docente di sostegno e i fattori motivazionali che caratterizzano la professione. Per la ricerca è stato somministrato un questionario via web a un campione di 49 docenti di sostegno delle scuole secondarie di primo e di secondo grado; in seguito, sono stati analizzati i dati raccolti dal punto di vista quantitativo e qualitativo. I dati hanno messo in luce la presenza, nel campione studiato, sia di livelli medio-alti di alcuni sintomi negativi di stress lavoro-correlato, sia di livelli alti di motivazione verso il proprio lavoro.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
TESI_Delussu_Sara.pdf
Accesso riservato
Dimensione
538.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
538.19 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/91494