Questa tesi indaga il rapporto degli italiani con le diete, osservandone le dimensioni nutrizionali, psicologiche e comunicative. Dopo aver ripercorso l'evoluzione del concetto di "dieta" e l'indagine delle abitudini alimentari attuali, l'attenzione si concentra sui risultati del rapporto CREA 2020 per far emergere le motivazioni individuali e le differenze di genere alla base della scelta di un percorso dietetico. Vengono quindi esaminati, dal punto di vista nutrizionale e salutistico, tre modelli diffusi per la perdita di peso: la dieta chetogenica, la dieta iperproteica e il digiuno intermittente, affiancati da due approcci più vicini ad uno "stile di vita": la dieta mediterranea e le diete a base vegetale (vegetariana e vegana). In seguito, l'attenzione si sposta sull'influenza della comunicazione, dimostrando il suo grande impatto sulle scelte alimentari ed evidenziando la necessità di una solida educazione alimentare per contrastare la disinformazione. L'elaborato si conclude con un confronto critico tra le diete affrontate, restituendo una visione d'insieme.

Le diete degli italiani, tra salute e dimagrimento: un'analisi multidisciplinare tra scienza, aspetti psicologici e comunicazione

GARBO, CHIARA
2024/2025

Abstract

Questa tesi indaga il rapporto degli italiani con le diete, osservandone le dimensioni nutrizionali, psicologiche e comunicative. Dopo aver ripercorso l'evoluzione del concetto di "dieta" e l'indagine delle abitudini alimentari attuali, l'attenzione si concentra sui risultati del rapporto CREA 2020 per far emergere le motivazioni individuali e le differenze di genere alla base della scelta di un percorso dietetico. Vengono quindi esaminati, dal punto di vista nutrizionale e salutistico, tre modelli diffusi per la perdita di peso: la dieta chetogenica, la dieta iperproteica e il digiuno intermittente, affiancati da due approcci più vicini ad uno "stile di vita": la dieta mediterranea e le diete a base vegetale (vegetariana e vegana). In seguito, l'attenzione si sposta sull'influenza della comunicazione, dimostrando il suo grande impatto sulle scelte alimentari ed evidenziando la necessità di una solida educazione alimentare per contrastare la disinformazione. L'elaborato si conclude con un confronto critico tra le diete affrontate, restituendo una visione d'insieme.
2024
The diets of Italians, between health and weight loss: a multidisciplinary analysis of science, psychological aspects and communication
dieta
diete dimagranti
abitudini alimentari
marketing alimentare
diete salutistiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Garbo_Chiara.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/99432