L'obiettivo dello studio è quello di verificare l'importanza che ha la sottolineatura nell'apprendimento di un testo informativo. È stato inoltre indagato, attraverso un questionario sulla metacognizione, la percezione dei partecipanti rispetto alle proprie capacità di comprensione. I partecipanti, divisi in tre gruppi, leggono lo stesso testo presentato in tre condizioni differenti: • A = Highlighted: testo già sottolineato (circa il 30% di sottolineatura); • B = Highlighting: testo privo di sottolineatura, ai partecipanti viene chiesto di sottolineare le parti ritenute importanti; • C = Controllo: testo senza alcuna indicazione (i partecipanti possono comunque scegliere se sottolineare il testo di loro iniziativa). Successivamente alla lettura del testo, è richiesto di rispondere ad alcune domande di comprensione (di tipo letterale e inferenziale). A distanza di 15 giorni, è prevista una seconda sessione, nella quale ai partecipanti vengono riproposte le domande di comprensione svolte durante la prima sessione. Lo studio si è svolto online, attraverso la piattaforma Qualtrics. I risultati mostrano che i partecipanti abbassano la propria stima metacognitiva dopo aver risposto alle domande di comprensione del testo. Si nota inoltre che, dalla prima alla seconda sessione, il livello di comprensione letterale peggiora, mentre migliora il livello di comprensione inferenziale. Questi risultati si osservano in tutti i partecipanti, indipendentemente dalla condizione. In generale si può affermare che, relativamente agli aspetti presi in considerazione in questo specifico elaborato, le diverse condizioni non hanno portato a risultati rilevanti. Non è però da escludere che, da un’analisi approfondita delle risposte alle domande aperte (che in questo elaborato non sono state prese in considerazione), potrebbero emergere risultati più significativi.

Monitoraggio della comprensione e strategie di lettura

NARDIN, SARA
2021/2022

Abstract

L'obiettivo dello studio è quello di verificare l'importanza che ha la sottolineatura nell'apprendimento di un testo informativo. È stato inoltre indagato, attraverso un questionario sulla metacognizione, la percezione dei partecipanti rispetto alle proprie capacità di comprensione. I partecipanti, divisi in tre gruppi, leggono lo stesso testo presentato in tre condizioni differenti: • A = Highlighted: testo già sottolineato (circa il 30% di sottolineatura); • B = Highlighting: testo privo di sottolineatura, ai partecipanti viene chiesto di sottolineare le parti ritenute importanti; • C = Controllo: testo senza alcuna indicazione (i partecipanti possono comunque scegliere se sottolineare il testo di loro iniziativa). Successivamente alla lettura del testo, è richiesto di rispondere ad alcune domande di comprensione (di tipo letterale e inferenziale). A distanza di 15 giorni, è prevista una seconda sessione, nella quale ai partecipanti vengono riproposte le domande di comprensione svolte durante la prima sessione. Lo studio si è svolto online, attraverso la piattaforma Qualtrics. I risultati mostrano che i partecipanti abbassano la propria stima metacognitiva dopo aver risposto alle domande di comprensione del testo. Si nota inoltre che, dalla prima alla seconda sessione, il livello di comprensione letterale peggiora, mentre migliora il livello di comprensione inferenziale. Questi risultati si osservano in tutti i partecipanti, indipendentemente dalla condizione. In generale si può affermare che, relativamente agli aspetti presi in considerazione in questo specifico elaborato, le diverse condizioni non hanno portato a risultati rilevanti. Non è però da escludere che, da un’analisi approfondita delle risposte alle domande aperte (che in questo elaborato non sono state prese in considerazione), potrebbero emergere risultati più significativi.
2021
Monitoring during reading comprehension and reading strategies
Sottolineatura
Comprensione
Apprendimento
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