Sfoglia per Corso
Raccontare le famiglie arcobaleno alla scuola primaria e dell'infanzia: atteggiamenti e ruolo dellɜ insegnanti.
2024/2025 SIVIERO, GAIA
Rappresentare l'Alterità: un'analisi della visione dell'alterità culturale negli albi illustrati.
2024/2025 CENTOMO, ELENA
Regioniamo: percorsi attivi tra le Regioni d'Italia
2021/2022 BARISON, ISABELLA
Regole e sviluppo morale alla scuola dell'infanzia: il ruolo dell'insegnante.
2024/2025 ALLEGRO, ARIANNA
Relazione tra coordinazione motoria, quantità di attività fisica e abilità di scrittura nel bambino: uno studio osservazionale.
2023/2024 TESSARIN, CHIARA
Ricercare insieme tra presente e passato. Un’unità di apprendimento per incentivare la comunicazione e la ricerca in una classe disomogenea.
2021/2022 LUPPI, ALESSANDRA
Ricordiamo insieme. Una proposta didattica per celebrare la Giornata della Memoria alla scuola Primaria.
2023/2024 SEGALA, GIOVANNA
Riflessione sulla lingua e albi illustrati. Una proposta didattica per bambini di 4^ primaria.
2020/2021 DAL DOSSO, ELISA
Rilevanza e sviluppo della competenza metafonologica in età prescolare. Ricerca empirica sull'efficacia di un intervento didattico nell'ultimo anno di scuola dell'infanzia
2022/2023 RIODA, ALICE
RISOLUTIVA-MENTE. Una ricerca educativa sul potenziamento della concentrazione attraverso lo svolgimento di attività di problem solving.
2020/2021 FIOCCO, ENRICA
(S)PIEGARE LA GEOMETRIA L'apprendimento dei concetti geometrici mediante la piegatura della carta nella Scuola Primaria
2020/2021 BOTTACIN, SARA
Sbocciano scrittori. Coltivare l'arte della scrittura attraverso la metodologia del "Writing and Reading Workshop": una ricerca educativa nell'Istituto Comprensivo Fondo-Revò (TN)
2020/2021 SMADELLI, CHIARA
Scautismo e scuola primaria: educatori e aspetti metodologici.
2024/2025 CERATO, GIULIA
Scienza e Scuola in continua evoluzione: come sta cambiando la didattica delle scienze nella scuola primaria.
2021/2022 PASQUETTO, MARTA
SCOMMETTIAMO CHE...? Intervento didattico sperimentale sulla probabilità attraverso i giochi in due classi quinte di scuola primaria
2023/2024 MENEGATO, EMANUEL
Scoprire e classificare le piante in classe quarta: un percorso di apprendimento attivo con il lapbook
2024/2025 SARTO, MATILDE
Scoprire i benefici di frutta e verdura: un intervento di ricerca-azione nella Scuola Primaria. Una progettazione didattica basata su metodologie attive ed esperienze dirette come l'orto a scuola.
2023/2024 SELMIN, CHIARA
Scoprire il congiuntivo. Un'applicazione del metodo induttivo alla Riflessione Linguistica nella scuola primaria.
2021/2022 DEMO, LAURA
Scoprire l'acqua attraverso il metodo scientifico: sperimentazione didattica in una classe terza primaria
2024/2025 CASASOLA, ANGELICA
Scoprire la probabilità e la statistica alla scuola dell'infanzia. Un percorso laboratoriale per i più piccoli
2024/2025 GREGGIO, CHIARA
| Tipologia | Anno | Titolo | Titolo inglese | Autore | File |
|---|---|---|---|---|---|
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2024 | Raccontare le famiglie arcobaleno alla scuola primaria e dell'infanzia: atteggiamenti e ruolo dellɜ insegnanti. | Narrating rainbow families in early childhood and primary education: Teachers’ attitudes and roles | SIVIERO, GAIA | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2024 | Rappresentare l'Alterità: un'analisi della visione dell'alterità culturale negli albi illustrati. | Representing Otherness: an analysis of the vision of cultural alterity in picture books. | CENTOMO, ELENA | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2021 | Regioniamo: percorsi attivi tra le Regioni d'Italia | Reasoning on regions: many routs to take to ingage children through the Italian Regions | BARISON, ISABELLA | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2024 | Regole e sviluppo morale alla scuola dell'infanzia: il ruolo dell'insegnante. | Rules and Moral Development in Preschool Education: The Role of the Teacher. | ALLEGRO, ARIANNA | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Relazione tra coordinazione motoria, quantità di attività fisica e abilità di scrittura nel bambino: uno studio osservazionale. | Relationship between motor coordination, amount of physical activity and writing ability in children: an observational study. | TESSARIN, CHIARA | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2021 | Ricercare insieme tra presente e passato. Un’unità di apprendimento per incentivare la comunicazione e la ricerca in una classe disomogenea. | Doing research together. An Interdisciplinary Unit to help pupils communicate and do research. | LUPPI, ALESSANDRA | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Ricordiamo insieme. Una proposta didattica per celebrare la Giornata della Memoria alla scuola Primaria. | Remembering Together. A didactic proposal to celebrate Holocaust Memorial Day in Primary school. | SEGALA, GIOVANNA | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2020 | Riflessione sulla lingua e albi illustrati. Una proposta didattica per bambini di 4^ primaria. | Reflection on the language and the picture books. An educational project for fourth primary children. | DAL DOSSO, ELISA | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2022 | Rilevanza e sviluppo della competenza metafonologica in età prescolare. Ricerca empirica sull'efficacia di un intervento didattico nell'ultimo anno di scuola dell'infanzia | Relevance and development of metaphonological competence in the preschool age. Empirical research on the effectiveness of an educational intervention in the last year of preschool | RIODA, ALICE | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2020 | RISOLUTIVA-MENTE. Una ricerca educativa sul potenziamento della concentrazione attraverso lo svolgimento di attività di problem solving. | RISOLUTIVA-MENTE. An educational research about the strenghtening of concentration through the execution of problem solving activities. | FIOCCO, ENRICA | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2020 | (S)PIEGARE LA GEOMETRIA L'apprendimento dei concetti geometrici mediante la piegatura della carta nella Scuola Primaria | FOLDING AND TEACHING GEOMETRY Learning geometric concepts through paper folding in primary school | BOTTACIN, SARA | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2020 | Sbocciano scrittori. Coltivare l'arte della scrittura attraverso la metodologia del "Writing and Reading Workshop": una ricerca educativa nell'Istituto Comprensivo Fondo-Revò (TN) | Blossoming writers. Cultivating the art of writing through the "Writing and Reading Workshop" method: an educational research study at Fondo-Revò Comprehensive Institute (Trento-Italy) | SMADELLI, CHIARA | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2024 | Scautismo e scuola primaria: educatori e aspetti metodologici. | Scouting and primary school: educators and methodological aspects. | CERATO, GIULIA | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2021 | Scienza e Scuola in continua evoluzione: come sta cambiando la didattica delle scienze nella scuola primaria. | Science and School in continuous evolution: how the teaching of science in primary school is changing. | PASQUETTO, MARTA | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | SCOMMETTIAMO CHE...? Intervento didattico sperimentale sulla probabilità attraverso i giochi in due classi quinte di scuola primaria | LET'S BET...? Experimental educational intervention on probability using games in two fifth grade primary school classes | MENEGATO, EMANUEL | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2024 | Scoprire e classificare le piante in classe quarta: un percorso di apprendimento attivo con il lapbook | Discovering and classifying plants in fourth grade: an active learning path with the lapbook | SARTO, MATILDE | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Scoprire i benefici di frutta e verdura: un intervento di ricerca-azione nella Scuola Primaria. Una progettazione didattica basata su metodologie attive ed esperienze dirette come l'orto a scuola. | Discovering the benefits of fruit and vegetables: an action research intervention in primary school. An educational design based on active methodologies and direct experiences such as the garden at school. | SELMIN, CHIARA | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2021 | Scoprire il congiuntivo. Un'applicazione del metodo induttivo alla Riflessione Linguistica nella scuola primaria. | Discovering subjunctive. An application of inductive method to Language Awareness at primary school. | DEMO, LAURA | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2024 | Scoprire l'acqua attraverso il metodo scientifico: sperimentazione didattica in una classe terza primaria | Discovering water through the scientific method: a didactic experiment in a third-grade primary class | CASASOLA, ANGELICA | |
| Lauree magistrali a ciclo unico | 2024 | Scoprire la probabilità e la statistica alla scuola dell'infanzia. Un percorso laboratoriale per i più piccoli | Discovering probability and statistics in kindergarten. A workshop pathway for toddlers | GREGGIO, CHIARA |
Legenda icone
- file ad accesso aperto
- file ad accesso riservato
- file sotto embargo
- nessun file disponibile