Sfoglia per Relatore
Il diritto di diventare adulti: Problematizzare l'accompagnamento della persona con disabilità attraverso il costrutto della qualità di vita e l'approccio delle Capability.
2022/2023 BENVENUTO, MICHELE
Il miglioramento delle abilità sociali nei bambini autistici attraverso la terapia multisistemica in acqua (TMA) e il metodo Halliwick.
2020/2021 DESTRO, GIANLUCA
Il riscatto attraverso lo sport. Indagine tramite Photovoice con la nazionale italiana di basket di atlete con disabilità uditiva.
2023/2024 SORRENTINO, SIMONA
Imparo, scelgo, sono: il potere dello sport e l'affermazione della persona con disabilità. Una ricerca partecipata nel contesto sportivo dell'Associazione Blukippe
2022/2023 FRANCO, GIULIA
Innovare per includere. Indagine quali-quantitativa sul modello didattico dell'istituto Artigianelli di Trento
2022/2023 GIORDANO, ILENIA
Insegnanti di Educazione Fisica, tra didattica inclusiva e atteggiamenti verso la disabilità
2020/2021 GIACOMINI, ALESSANDRO
L'accompagnamento della famiglia e del bambino con disturbo dello spettro autistico
2022/2023 ZANETTI, ELISA
L'educazione fisica inclusiva: i suoi benefici in bambini con disturbo dell'attenzione e iperattività
2022/2023 BONATO, NICHOLAS
L'inclusione scolastica: il libro come mediatore e facilitatore per un'educazione alla diversità
2021/2022 MAGGIOLO, ELENA
L'influenza dell'intensità di esercizio sull'aderenza nella pratica sportiva. Uno studio sulla correlazione tra lo sforzo percepito e la risposta affettiva negli atleti del Baskin Padova.
2021/2022 PANCIERA, MARTA
La collaborazione tra insegnante curricolare e insegnante di sostegno: la pratica del Co-teaching in chiave inclusiva. Un'indagine esplorativa nella scuola primaria.
2022/2023 FERRETTO, REBECCA
La collaborazione tra le figure educative per una scuola più inclusiva. Ricerca quantitativa con un gruppo di educatori professionali e insegnanti di alcuni istituti comprensivi in provincia di Catanzaro
2021/2022 IAZZOLINO, OTTAVIA
La fase di vita adulta delle persone con disabilità. Uno sguardo qualitativo su cinque realtà di formazione lavorativa del Veneto.
2021/2022 CRESCENTE, EVA
LA NATURA COME LUOGO DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO: DAGLI STIMOLI SENSORIALI ALLO SVILUPPO DEI VALORI UMANI
2023/2024 MAZZONI, VALENTINA
La partecipazione come sfida nei servizi per la disabilità. Ricerca quantitativa sulla percezione dei professionisti di una rete di cooperative sociali padovane.
2020/2021 VENTUROSO, NICOLE
"La persona al centro della collaborazione tra servizi per la disabilità e servizi per la salute mentale. L'importanza di adottare uno sguardo ecologico"
2022/2023 COGO, IRENE
La psicomotricità come metodo di apprendimento in bambini con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettive.
2022/2023 MURARO, ENRICO
La voce delle famiglie come condizione necessaria per il processo partecipativo. Indagine esplorativa rivolta a famiglie e docenti sulla percezione dei valori inclusivi
2021/2022 BOLZON, ILARIA
Le competenze per uno sport più inclusivo: una ricerca quantitativa per valutare le soft skills degli allenatori nel mondo della pallavolo
2022/2023 RIZZETTO, FRANCESCA
Lo sviluppo del linguaggio nei primi tre anni di vita. Il ruolo dei genitori e degli educatori dell’asilo nido nella promozione di abilità comunicativo-linguistiche.
2022/2023 FERRARO, ANNA
Tipologia | Anno | Titolo | Titolo inglese | Autore | File |
---|---|---|---|---|---|
Lauree triennali | 2022 | Il diritto di diventare adulti: Problematizzare l'accompagnamento della persona con disabilità attraverso il costrutto della qualità di vita e l'approccio delle Capability. | The Right to Attain Adulthood: Problematizing the Accompaniment of Persons with Disabilities through the Constructs of Quality of Life and the Capability Approach | BENVENUTO, MICHELE | |
Lauree magistrali | 2020 | Il miglioramento delle abilità sociali nei bambini autistici attraverso la terapia multisistemica in acqua (TMA) e il metodo Halliwick. | The improvement of social skills in autistic children through multisystem water therapy (TMA) and the Halliwick method. | DESTRO, GIANLUCA | |
Lauree magistrali | 2023 | Il riscatto attraverso lo sport. Indagine tramite Photovoice con la nazionale italiana di basket di atlete con disabilità uditiva. | Redemption through the sport. Research using Photovoice with Italian basketball team of women with hearing disabilities. | SORRENTINO, SIMONA | |
Lauree magistrali | 2022 | Imparo, scelgo, sono: il potere dello sport e l'affermazione della persona con disabilità. Una ricerca partecipata nel contesto sportivo dell'Associazione Blukippe | I learn, I choose, I am: the power of sports and the affirmation of the person with disabilities. A participatory research in sports context of the Blukippe Association | FRANCO, GIULIA | |
Lauree magistrali | 2022 | Innovare per includere. Indagine quali-quantitativa sul modello didattico dell'istituto Artigianelli di Trento | Innovating for Including. Quali-quantitative survey on the teaching model of Istituto Artigianelli in Trento | GIORDANO, ILENIA | |
Lauree magistrali | 2020 | Insegnanti di Educazione Fisica, tra didattica inclusiva e atteggiamenti verso la disabilità | Physical education teachers, between inclusive teaching and attitudes towards disability | GIACOMINI, ALESSANDRO | |
Lauree triennali | 2022 | L'accompagnamento della famiglia e del bambino con disturbo dello spettro autistico | The accompaniment of the family and the child with autism spectrum disorder | ZANETTI, ELISA | |
Lauree magistrali | 2022 | L'educazione fisica inclusiva: i suoi benefici in bambini con disturbo dell'attenzione e iperattività | Inclusive physical education: its benefits in children with Attention Deficit Hyperactivity Disorder | BONATO, NICHOLAS | |
Lauree magistrali | 2021 | L'inclusione scolastica: il libro come mediatore e facilitatore per un'educazione alla diversità | School inclusion: the book as a mediator and facilitator for an education to diversity | MAGGIOLO, ELENA | |
Lauree magistrali | 2021 | L'influenza dell'intensità di esercizio sull'aderenza nella pratica sportiva. Uno studio sulla correlazione tra lo sforzo percepito e la risposta affettiva negli atleti del Baskin Padova. | The excercise intensity's influence on the adherence in sport activity. A study on the correlation between perceived exertion and affective response in Baskin Padova's athletes. | PANCIERA, MARTA | |
Lauree magistrali | 2022 | La collaborazione tra insegnante curricolare e insegnante di sostegno: la pratica del Co-teaching in chiave inclusiva. Un'indagine esplorativa nella scuola primaria. | Collaboration between curriculum teacher and support teacher: the practice of Co-teaching in an inclusive key. An exploratory investigation in a primary school. | FERRETTO, REBECCA | |
Lauree magistrali | 2021 | La collaborazione tra le figure educative per una scuola più inclusiva. Ricerca quantitativa con un gruppo di educatori professionali e insegnanti di alcuni istituti comprensivi in provincia di Catanzaro | The collaboration between professionals in the educational field, for a more inclusive school. A quantitative research with a group of professional educators and teachers of some comprehensive schools in the province of Catanzaro | IAZZOLINO, OTTAVIA | |
Lauree magistrali | 2021 | La fase di vita adulta delle persone con disabilità. Uno sguardo qualitativo su cinque realtà di formazione lavorativa del Veneto. | The adult life phase of people with disabilities. A qualitative look at five job training institutions in Veneto region. | CRESCENTE, EVA | |
Lauree magistrali | 2023 | LA NATURA COME LUOGO DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO: DAGLI STIMOLI SENSORIALI ALLO SVILUPPO DEI VALORI UMANI | NATURE AS A PLACE OF SCHOOL LEARNING: FROM SENSORY STIMULI TO THE DEVELOPMENT OF HUMAN VALUES | MAZZONI, VALENTINA | |
Lauree magistrali | 2020 | La partecipazione come sfida nei servizi per la disabilità. Ricerca quantitativa sulla percezione dei professionisti di una rete di cooperative sociali padovane. | Participation as a challenge in disability services. Quantitative research on the perception of professionals in a paduan social cooperative network. | VENTUROSO, NICOLE | |
Lauree triennali | 2022 | "La persona al centro della collaborazione tra servizi per la disabilità e servizi per la salute mentale. L'importanza di adottare uno sguardo ecologico" | "The person as core of the collaboration between social services for disability and mental health. The importance of employing an ecological perspective" | COGO, IRENE | |
Lauree magistrali | 2022 | La psicomotricità come metodo di apprendimento in bambini con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettive. | Psychomotricity as a method of learning in children with autism spectrum disorders and intellectual disabilities. | MURARO, ENRICO | |
Lauree magistrali | 2021 | La voce delle famiglie come condizione necessaria per il processo partecipativo. Indagine esplorativa rivolta a famiglie e docenti sulla percezione dei valori inclusivi | The families' voice as a precondition for a participatory process. Exploratory survey about the perception of inclusive values aimed at families and teachers both. | BOLZON, ILARIA | |
Lauree magistrali | 2022 | Le competenze per uno sport più inclusivo: una ricerca quantitativa per valutare le soft skills degli allenatori nel mondo della pallavolo | Competencies for a more inclusive sport: quantitative research to assess the soft skills of coaches in the volleyball world | RIZZETTO, FRANCESCA | |
Lauree magistrali | 2022 | Lo sviluppo del linguaggio nei primi tre anni di vita. Il ruolo dei genitori e degli educatori dell’asilo nido nella promozione di abilità comunicativo-linguistiche. | Language development during the first three years of life. The role of parents and kindergarten educators in promoting communicative-linguistic skills. | FERRARO, ANNA |
Legenda icone
- file ad accesso aperto
- file ad accesso riservato
- file sotto embargo
- nessun file disponibile