Sfoglia per Corso
Alle radici del problem-solving: potenziare la comprensione di problemi matematici nella Scuola Primaria per migliorarne la risoluzione.
2020/2021 POLTRONIERI, SARA
Alleniamoci a ragionare. Un'esperienza didattica sulla conoscenza della logica e dei connettivi in una quarta primaria.
2021/2022 MASIERO, CHIARA
Ambasciatori dell’oceano. Percorso di sensibilizzazione all’importanza dell’oceano per l’ambiente e per la vita dell’uomo in una scuola primaria
2022/2023 FORESTAN, ANGELA
Ambiente di apprendimento ed alfabetizzazione emergente. Il metodo Siglo in una sezione Montessori.
2021/2022 BARONI, MARTINA
Ambienti di apprendimento costruttivisti e ruolo dell'insegnante facilitatore: un esempio di modello organizzativo-didattico.
2022/2023 VINCENTI, BEATRICE
Analisi di problemi di aritmetica nei libri di testo per la scuola primaria: il ruolo delle immagini.
2022/2023 FUSARO, LISA
Analisi diacronica dell'edilizia scolastica in Italia: paradigmi pedagogici e prospettive future
2021/2022 CALAMELLI, MARIAPAOLA
ANALISI EPISTEMOLOGICA E SCIENTIFICA DEI PROCESSI MENTALI APPLICATI DAL BAMBINO BILINGUE IN ESERCIZI DI MEMORIA, ATTENZIONE ED ANTICIPAZIONE
2023/2024 VOLTOLIN, FRANCESCA
Anatomia microscopica comparata tra uomo, piante e animali: Una sperimentazione didattica sull'applicazione della documentazione grafica per lo sviluppo delle abilità osservativo-comparative alla scuola primaria
2021/2022 BRESSANIN, MARTINA
"Animal...arte": favorire l'attenzione attraverso i diversi linguaggi espressivi. Una Narrative Inquiry alla scuola primaria.
2021/2022 CORTESE, MADDALENA
Animali in classe: la morfologia come punto di partenza. Una ricerca didattica alla scuola dell’Infanzia con un approfondimento sui riflessi psicologici, relazionali e sociali degli animali sui bambini.
2021/2022 DAL SANTO, MARTA
Apprendere a leggere e scrivere nella scuola primaria. Ricerca educativa sull'utilizzo del metodo SIGLO in una classe plurilingue
2021/2022 IMBERTI, GIULIA
Apprendere con le mappe è un gioco di ruoli. Una ricerca educativa finalizzata a migliorare la comprensione e la scrittura del testo espositivo
2020/2021 PANCALDI, JESSICA
Apprendere l’Italiano L2 in una classe plurilingue Un’esperienza formativa alla Scuola Primaria con il metodo Siglo
2021/2022 DALLE PEZZE, GIULIA
Apprendiamo con i Videogiochi. Una revisione sistematica della letteratura sullo sviluppo delle competenze chiave europee tramite l’utilizzo dei videogiochi a scuola.
2022/2023 FELICI, MIRIANA
Apprendimento Socio-Emotivo e Educazione Globale. Ricerca tra insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado.
2020/2021 BISOL, JAQUELINE
Arte & sensi. Percorso artistico multisensoriale alla scuola dell'infanzia
2020/2021 SARTORI, LAURA
Aspetti evolutivi e fonologico-percettivi dell'apprendimento dell'inglese nella scuola italiana
2020/2021 NELHAMS, ROSS ALEXANDER
ATTIVA-MENTE A SCUOLA. IL CONTRIBUTO DELLE PAUSE ATTIVE PER LA RIDUZIONE DEI COMPORTAMENTI DISADATTIVI NEL BAMBINO CON ADHD.
2021/2022 ZATTA, FEDERICA
AVVICINARE I BAMBINI ALLA MICROBIOLOGIA E ALLA CONOSCENZA DEL SISTEMA IMMUNITARIO. Una sperimentazione didattica alla scuola primaria basata sulla didattica laboratoriale.
2023/2024 MORO, MARTINA
Tipologia | Anno | Titolo | Titolo inglese | Autore | File |
---|---|---|---|---|---|
Lauree magistrali a ciclo unico | 2020 | Alle radici del problem-solving: potenziare la comprensione di problemi matematici nella Scuola Primaria per migliorarne la risoluzione. | At the root of problem-solving: enhance understanding of mathematical problems in primary school to improve resolution. | POLTRONIERI, SARA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2021 | Alleniamoci a ragionare. Un'esperienza didattica sulla conoscenza della logica e dei connettivi in una quarta primaria. | Let's train to reason. A teaching experience on logic and connectives in the fourth grade. | MASIERO, CHIARA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2022 | Ambasciatori dell’oceano. Percorso di sensibilizzazione all’importanza dell’oceano per l’ambiente e per la vita dell’uomo in una scuola primaria | Ocean Ambassadors. A process of awareness on the importance of the ocean for the environment and human life in a primary school. | FORESTAN, ANGELA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2021 | Ambiente di apprendimento ed alfabetizzazione emergente. Il metodo Siglo in una sezione Montessori. | Learning environment and emergent literacy. The Siglo method in a Montessori kindergarten. | BARONI, MARTINA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2022 | Ambienti di apprendimento costruttivisti e ruolo dell'insegnante facilitatore: un esempio di modello organizzativo-didattico. | Costructivist learning environments and role of the teacher as a facilitator: an example of a organizational-didactic model. | VINCENTI, BEATRICE | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2022 | Analisi di problemi di aritmetica nei libri di testo per la scuola primaria: il ruolo delle immagini. | Analysis of arithmetic problems in primary education textbooks: the role of images | FUSARO, LISA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2021 | Analisi diacronica dell'edilizia scolastica in Italia: paradigmi pedagogici e prospettive future | A diacronic study of school building in Italy: pedagogical paradigms and future perspectives | CALAMELLI, MARIAPAOLA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | ANALISI EPISTEMOLOGICA E SCIENTIFICA DEI PROCESSI MENTALI APPLICATI DAL BAMBINO BILINGUE IN ESERCIZI DI MEMORIA, ATTENZIONE ED ANTICIPAZIONE | EPISTEMOLOGICAL AND SCIENTIFIC ANALYSIS OF MENTAL PROCESSES APPLIED BY THE BILINGUAL CHILD IN EXERCISES OF MEMORY, ATTENTION AND ANTICIPATION | VOLTOLIN, FRANCESCA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2021 | Anatomia microscopica comparata tra uomo, piante e animali: Una sperimentazione didattica sull'applicazione della documentazione grafica per lo sviluppo delle abilità osservativo-comparative alla scuola primaria | Comparative microscopic anatomy of humans, plants and animals: A didactic experimentation focused on the application of graphic documentation for the development of observation skills in primary school | BRESSANIN, MARTINA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2021 | "Animal...arte": favorire l'attenzione attraverso i diversi linguaggi espressivi. Una Narrative Inquiry alla scuola primaria. | "Animal...arte": to encourage attention through different expressive languages. A Narrative Inquiry in primary school. | CORTESE, MADDALENA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2021 | Animali in classe: la morfologia come punto di partenza. Una ricerca didattica alla scuola dell’Infanzia con un approfondimento sui riflessi psicologici, relazionali e sociali degli animali sui bambini. | Animals in the classroom: morphology as a starting point. Didactic research at kindergarten with an in-depth study on the psychological, relational, and social reflections of animals on children. | DAL SANTO, MARTA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2021 | Apprendere a leggere e scrivere nella scuola primaria. Ricerca educativa sull'utilizzo del metodo SIGLO in una classe plurilingue | Learning to read and write in primary school. Educational research on the use of the SIGLO method in a multilingual class | IMBERTI, GIULIA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2020 | Apprendere con le mappe è un gioco di ruoli. Una ricerca educativa finalizzata a migliorare la comprensione e la scrittura del testo espositivo | Learning with the maps is a role playing. An educational research finalized to improve understanding and writing the informative text | PANCALDI, JESSICA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2021 | Apprendere l’Italiano L2 in una classe plurilingue Un’esperienza formativa alla Scuola Primaria con il metodo Siglo | Learning Italian as a second language in a plurilingual class An educational experience in Primary School with the Siglo method | DALLE PEZZE, GIULIA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2022 | Apprendiamo con i Videogiochi. Una revisione sistematica della letteratura sullo sviluppo delle competenze chiave europee tramite l’utilizzo dei videogiochi a scuola. | Learning with Videogames. A systematic literature review on the development of European key competences through the use of videogames at school. | FELICI, MIRIANA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2020 | Apprendimento Socio-Emotivo e Educazione Globale. Ricerca tra insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado. | Social-Emotional Learning and Global Education. A Research with Primary and Middle School Teachers. | BISOL, JAQUELINE | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2020 | Arte & sensi. Percorso artistico multisensoriale alla scuola dell'infanzia | Art & senses. Multisensory artistic activities in a nursery school | SARTORI, LAURA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2020 | Aspetti evolutivi e fonologico-percettivi dell'apprendimento dell'inglese nella scuola italiana | Evolutionary and phonological-perceptive aspects of English in the Italian school system | NELHAMS, ROSS ALEXANDER | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2021 | ATTIVA-MENTE A SCUOLA. IL CONTRIBUTO DELLE PAUSE ATTIVE PER LA RIDUZIONE DEI COMPORTAMENTI DISADATTIVI NEL BAMBINO CON ADHD. | ACTIVELY AT SCHOOL. THE CONTRIBUTION OF ACTIVE BREAKS TO REDUCE THE MALADAPTIVE BEHAVIORS IN A CHILD WITH ADHD. | ZATTA, FEDERICA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | AVVICINARE I BAMBINI ALLA MICROBIOLOGIA E ALLA CONOSCENZA DEL SISTEMA IMMUNITARIO. Una sperimentazione didattica alla scuola primaria basata sulla didattica laboratoriale. | BRINGING CHILDREN CLOSER TO MICROBIOLOGY AND KNOWLEDGE OF THE IMMUNE SYSTEM. A teaching experiment in elementary school based on laboratory teaching. | MORO, MARTINA |
Legenda icone
- file ad accesso aperto
- file ad accesso riservato
- file sotto embargo
- nessun file disponibile