Sfoglia per Relatore
La "Scuola Senza Zaino" tra metodologia ed esperienze pratiche
2020/2021 PRADETTO ROMAN, PATRIZIA
La forza della vulnerabilità: sport e inclusione
2021/2022 SCHIAVONE, FRANCESCA
"La lettura e le sue potenzialità: oltre la semplice pagina. - Esperienze d'apprendimento al nido"
2022/2023 MAZZER, LISA
La progettazione a ritroso: uno sguardo inclusivo.
2021/2022 NARDI, FEDERICO
La relazione docenti-allievi-genitori all'interno dell'ecosistema scolastico: cosa fa funzionare questo legame indissolubile?
2021/2022 CARLI, LEONARDO
La scuola di domani: la proposta di un cambiamento che guarda alle necessità degli studenti
2020/2021 ZANE, ILARIA
La scuola inclusiva durante l’emergenza Covid-19: il punto di vista dei bambini.
2021/2022 BOCCA, CATERINA
La solitudine: un disagio per la popolazione anziana. Come riconoscerla e contrastarla potenziando la dimensione relazionale.
2020/2021 DEL DOTTORE, ILARIA
Le complessità del ruolo dell'educatore, nei contesti di asili nido e scuole dell'infanzia, tra "diagnosi" e interventi educativo-didattici nelle situazioni di disabilità.
2022/2023 MENIN, GIORGIA
“Le parole fanno cose”: il paradigma dell’inclusione, tra linguaggio della norma e linguaggio della diversità. Dialogo intorno a neurodivergenza e intersezionalità
2022/2023 MARZARI, ILARIA
Le situazioni di disagio negli adolescenti di oggi: quali fattori contestuali e di rischio? Quali proposte educative per facilitare occasioni di benessere?
2022/2023 LONGO, MARIA CRISTINA
Lo sviluppo emotivo nella scuola primaria: una progettazione educativa sulla base del curricolo della Philosophy for Children
2022/2023 BRAGA, ELEONORA
L’importanza dei caregiver per lo sviluppo delle capacità relazionali ed emotive dei bambini - come il ben-essere dei genitori influenzi quello dei figli
2021/2022 LORO, ALESSIA
Mettere in atto strategie inclusive nello sport: quale conoscenza e consapevolezza pedagogica negli istruttori, riguardo co-insegnamento e UDL?
2021/2022 GAZZEA, CATERINA
OLTRE L'INCLUSIONE CON LA DIDATTICA A STAZIONI da una storia di adattamenti didattici ad una proposta didattica accessibile a tutti
2023/2024 FORNASA, CHIARA
Operazione a cuore aperto sull'oggi della nostra scuola: riflettere per rispecchiare, ripensare per risignificare.
2021/2022 CESARO, MARCO PIETRO
PERCHE' NON SI CREDE NELLE RELAZIONI AFFETTIVE TRA ADOLESCENTI CON DISABILITA' INTELLETTIVA? STUDIO DI CASO SUL RUOLO DELL’EDUCATORE
2022/2023 MASON, CHIARA
Philosophy for Children: una proposta educativa per imparare a pensare meglio. Suggerimenti per lo sviluppo della P4C in Cina.
2021/2022 ZHU, RUILIN
POLITICHE, CULTURE E PRATICHE: QUALI STANDARD PER UN’INCLUSIONE SCOLASTICA DI QUALITÁ IN ITALIA OGGI?
2022/2023 BOZZOLAN, ARIANNA
Progettazione educativa: verso una concreta partecipazione dei minori
2021/2022 LOMBARDO, SARA
Tipologia | Anno | Titolo | Titolo inglese | Autore | File |
---|---|---|---|---|---|
Lauree magistrali | 2020 | La "Scuola Senza Zaino" tra metodologia ed esperienze pratiche | "No Backpack School" between methodology and practical experiences | PRADETTO ROMAN, PATRIZIA | |
Lauree magistrali | 2021 | La forza della vulnerabilità: sport e inclusione | The strength of vulnerability: sport and inclusion | SCHIAVONE, FRANCESCA | |
Lauree triennali | 2022 | "La lettura e le sue potenzialità: oltre la semplice pagina. - Esperienze d'apprendimento al nido" | "Reading and its potential: beyond the simple page. - Learning experiences to the kindergarten" | MAZZER, LISA | |
Lauree magistrali | 2021 | La progettazione a ritroso: uno sguardo inclusivo. | Designing backwards: an inclusive look. | NARDI, FEDERICO | |
Lauree magistrali | 2021 | La relazione docenti-allievi-genitori all'interno dell'ecosistema scolastico: cosa fa funzionare questo legame indissolubile? | The teachers-students-parents relationship within the school ecosystem: what does it make this unbreakable bond work? | CARLI, LEONARDO | |
Lauree magistrali | 2020 | La scuola di domani: la proposta di un cambiamento che guarda alle necessità degli studenti | The school of tomorrow: a proposal for change that aim to fulfill the needs of the students | ZANE, ILARIA | |
Lauree magistrali | 2021 | La scuola inclusiva durante l’emergenza Covid-19: il punto di vista dei bambini. | The inclusive school during the Covid-19: the children's point of view | BOCCA, CATERINA | |
Lauree triennali | 2020 | La solitudine: un disagio per la popolazione anziana. Come riconoscerla e contrastarla potenziando la dimensione relazionale. | Loneliness: a hardship for older people. How to recognize and hinder it through the development of the relational dimension. | DEL DOTTORE, ILARIA | |
Lauree magistrali | 2022 | Le complessità del ruolo dell'educatore, nei contesti di asili nido e scuole dell'infanzia, tra "diagnosi" e interventi educativo-didattici nelle situazioni di disabilità. | The complexities on the role of educator, in nursery and kindergarten, between diagnosis and educational actions in disabilities. | MENIN, GIORGIA | |
Lauree magistrali | 2022 | “Le parole fanno cose”: il paradigma dell’inclusione, tra linguaggio della norma e linguaggio della diversità. Dialogo intorno a neurodivergenza e intersezionalità | "How to do things with words": the paradigm of inclusion, between the language of the norm and the language of diversity. Dialogue around neurodivergence and intersectionality | MARZARI, ILARIA | |
Lauree triennali | 2022 | Le situazioni di disagio negli adolescenti di oggi: quali fattori contestuali e di rischio? Quali proposte educative per facilitare occasioni di benessere? | Uncomfortable situations for today's adolescents: which are the contextual and risk factors? Which could be the educational proposals to facilitate opportunities for wellbeing? | LONGO, MARIA CRISTINA | |
Lauree magistrali | 2022 | Lo sviluppo emotivo nella scuola primaria: una progettazione educativa sulla base del curricolo della Philosophy for Children | Emotional development in primary school: an educational design based on the curriculum of the Philosophy for Children | BRAGA, ELEONORA | |
Lauree magistrali | 2021 | L’importanza dei caregiver per lo sviluppo delle capacità relazionali ed emotive dei bambini - come il ben-essere dei genitori influenzi quello dei figli | The importance of caregivers for developing children's relational and emotional skills - how parents' well-being affects that of their children | LORO, ALESSIA | |
Lauree magistrali | 2021 | Mettere in atto strategie inclusive nello sport: quale conoscenza e consapevolezza pedagogica negli istruttori, riguardo co-insegnamento e UDL? | Implement inclusive strategies in sport: what instructors’ pedagogical knowledge and awareness of co-teaching and UDL? | GAZZEA, CATERINA | |
Lauree magistrali | 2023 | OLTRE L'INCLUSIONE CON LA DIDATTICA A STAZIONI da una storia di adattamenti didattici ad una proposta didattica accessibile a tutti | BEYOND INCLUSION WITH STATION-BASED TEACHING from an education adaptation story to a more accessible proposal | FORNASA, CHIARA | |
Lauree magistrali | 2021 | Operazione a cuore aperto sull'oggi della nostra scuola: riflettere per rispecchiare, ripensare per risignificare. | An open-hearted operation on the present day of our school: reflecting to reflect, rethinking to re-signify. | CESARO, MARCO PIETRO | |
Lauree triennali | 2022 | PERCHE' NON SI CREDE NELLE RELAZIONI AFFETTIVE TRA ADOLESCENTI CON DISABILITA' INTELLETTIVA? STUDIO DI CASO SUL RUOLO DELL’EDUCATORE | WHY DIDN'T PEOPLE BELIVE IN EMOTIONAL RELATIONSHIPS AMONG TEENAGERS WITH INTELLECTUAL DISABILITIES? CASE STUDY ON THE ROLE OF THE EDUCATOR | MASON, CHIARA | |
Lauree magistrali | 2021 | Philosophy for Children: una proposta educativa per imparare a pensare meglio. Suggerimenti per lo sviluppo della P4C in Cina. | Philosophy for Children: an educational proposal to learn to think better. Some suggestions to P4C development in China. | ZHU, RUILIN | |
Lauree magistrali | 2022 | POLITICHE, CULTURE E PRATICHE: QUALI STANDARD PER UN’INCLUSIONE SCOLASTICA DI QUALITÁ IN ITALIA OGGI? | POLICIES, CULTURES AND PRACTICES: WHAT STANDARDS FOR QUALITY SCHOOL INCLUSION IN ITALY TODAY? | BOZZOLAN, ARIANNA | |
Lauree triennali | 2021 | Progettazione educativa: verso una concreta partecipazione dei minori | Educational projects: towards a concrete children’s participation | LOMBARDO, SARA |
Legenda icone
- file ad accesso aperto
- file ad accesso riservato
- file sotto embargo
- nessun file disponibile